Capodanno 2010

LAVINIA
Scritto da: LAVINIA
Durata: 4 gg
Data partenza: dal 31/12/2009 al
Nomi dei viaggiatori: lavinia e antonio

Bello e lungo...800 km!

Nel 2009 la mia idea di capodanno era gia chiara a settembre: stop a serate in discoteca o, peggio ancora, a spasso tutta la notte per una città a patire il freddo. Quindi per prima cosa ho dato uno sguardo (molto veloce) alle offerte per le capitali europee, già sapendo che i prezzi sarebbero lievitati a dismisura rispetto al resto dell'anno, quindi mi sono subito dedicata alla ricerca dell'alloggio ideale al lago di Bolsena: un posto incantevole!

La mia idea erano 4 giorni di riposo, in appartamento dotato di tutti i confort, dove potessi (finalmente) dedicarmi alla cucina, quindi la scelta doveva ricadere inevitabilmente su un agriturismo. Dopo una lunga ricerca su internet, ho optato per un casale vicino Sovana: mai mi sarei aspettata di stare così bene e il rapporto qualità prezzo ha superato di gran lunga le mie aspettative, quindi mi sento di consigliare a tutti il "Casale Le Chiuse" gestito da due persone splendide e disponibilissime che non ci hanno fatto mancare nulla! Di agriturismi ne ho visti tanti, ma questo è davvero superiore alla norma. Non che sia un 5 stelle extra lusso, però è davvero attrezzato e praticamente nuovo, senza bisogno di chiedere cose o oggetti mancanti ogni 5 minuti (come spesso mi è successo). Da qui, poi, visitare i paesi circostanti è semplicissimo. Sovana dista 2 km, Sorano 7 km, Pitigliano 8 km, e il lago una ventina circa, a seconda di dove si vuol andare.

Lungo la strada abbiamo incontrato Acquapendente, che subito fa capire che ci stiamo avvicinando alla patria degli etruschi. Poi però, Sovana, Sorano e Pitigliano, sono davvero tutta un'altra storia, inspiegabile a parole, posso solo consigliare di andare a visitarle. Nei giorni successivi abbiamo fatto il giro del lago vedendo paesini come Bolsena, Capodimonte, Montefiascone e Marta. Il primo giorno ho avuto anche la brillante (?) idea di andare a Roma, in zona Casal del Marmo (quindi non proprio in centro), dove c'è un'area commerciale che mi interessava: considerando che si trattava del 31, forse era meglio se rimandavo ad un altro giorno visto che il raccordo anulare era intasatissimo, ma ormai ero lì e quindi mi sono avventurata. Lungo la via si incontra Viterbo che è davvero molto carina con le sue mura medievali con i merli, che la circondano. Consigliata!

Ultimo giorno non potevo non andare a vedere di nuovo la bellissima Civita di Bagnoregio, anche perchè Antonio non era mai stato in queste zone e quindi mi è sembrato giusto che vedesse tutte le bellezze che offre!

Peccato per il tempo che è stato davvero pessimo: i primi due giorni ha letteralmente diluviato mentre gli ultimi due c'è stato il sole ma faceva un freddo allucinante! In compenso ho mantenuto la promessa di cucinare e, l'ultimo dell'anno, ho preparato i crostini toscani con il patè di fegato, pappardelle al sugo toscano (fatto da me!) e filetto al vino nobile (poteva venirmi meglio) accompagnati da Nobile di Montepulciano per le prime due portate e Chianti Classico per il secondo! Un successone :-)

la guida pdf di Roma

la guida pdf di Pitigliano