Vacanze all'aria aperta, cinque consigli per la scelta del campeggio

Redazione
Scritto da: Redazione
Località: Roma
Data partenza: dal 14/07/2015 al
Nomi dei viaggiatori: Mara, Paolo, Sonia, Davide

I consigli di viaggio per rendere perfetto un soggiorno all'aria aperta, che tutti gli appassionati - ma anche i 'nuovi arrivati' - del campeggio dovrebbero seguire

L'estate è sempre più vicina, ed è sempre più vicina anche la necessità di prenotare le prossime vacanze!

Noi abbiamo voluto scegliere il campeggio, desiderosi di godere di un'esperienza a diretto contatto con la natura è stata la nostra prima esperienza di questo tipo, e abbiamo deciso di seguire i consigli del portale più qualificato nel mondo del camping Campeggi.com, il sito di riferimento del network KoobCamp.

I consigli sono cinque, nello specifico, e abbiamo trovato ciascuno estremamente utile, tanto che abbiamo deciso di condividerli con tutti coloro che stanno pensando ad una vacanza in campeggio e non sono dei veri e propri esperti del settore.

Il primo consiglio è quello di stabilire da subito il proprio stile di campeggio, scegliendo se concedersi un soggiorno all'avventura o con qualche comodità in più. Nel mondo dei campeggi, infatti, negli ultimi anni si stanno registrando delle nuove tendenze: andare in campeggio non vuol più dire solo dormire in tenda o in un sacco a pelo, e anche chi ama la comodità può trovare diverse e soddisfacenti soluzioni. Noi, ad esempio, prima di partire abbiamo dato un'occhiata a sistemazioni che non hanno niente da invidiare ad alberghi o hotel di lusso, come nel caso dei campeggi con bungalow, di autentiche case mobili e caratteristici chalet che garantiscono un soggiorno comodo ma senza rinunciare al contatto con la natura.

Se la vostra idea di campeggio è, invece, quella avventurosa per eccellenza, e se volete dargli anche un tocco di originalità, vi consigliamo di provare tende di legnobungalow a forma di botte e, per i più coraggiosi, c&rsquoè persino la possibilità di dormire all'interno di una casa costruita sugli alberi!

Il secondo consiglio riguarda la compagnia, in quanto è importante decidere chi sono le persone con le quali partirete per la vostra avventura nel verde. Nel nostro caso, poiché siamo una famiglia, abbiamo potuto constatare che tra Mini Club e parchi acquatici, sono davvero numerose le tipologie di camping che potevano rispondere alle nostre esigenze. Abbiamo trovato ristoranti, parchi piscine e tutto il necessario per il benessere e il divertimento di grandi e piccini!

Il terzo consiglio è molto meno banale di quanto si possa immaginare, ed è relativo alla stagionalità: non sottovalutate l&rsquoimportanza del periodo in cui partire, poiché il campeggio è un soggiorno all'aria aperta e le condizioni climatiche sono davvero fondamentali. Nonostante avessimo trovato offerte e promozioni in bassa stagione, la scelta è ricaduta su un camping di mare, che sono i tipi di campeggio più consigliati durante la bella stagione. Se, invece, decidete di partire in primavera, i campeggi più consigliati sono quelli a due passi dalle maggiori città d'arte e dalle località termali, mentre in inverno non mancate di trascorrere qualche notte in uno dei numerosi chalet di montagna. In ogni caso le emozioni sono assicurate!

Siamo al quarto consiglio, e siamo arrivati al momento della preparazione del bagaglio. È fondamentale preparare al meglio il proprio bagaglio, e con un occhio al tipo di campeggio scelto chi desidera un soggiorno all&rsquoinsegna dell'avventura, ad esempio, deve tener conto della possibile mancanza di supermercati o luoghi dove reperire generi di prima necessità, e quindi armarsi di tutto punto, da un kit multiuso di utensili vari alla torcia, passando per una borraccia e un fornello da campo. Sono tutti accorgimenti che, nel momento del bisogno, possono tornare utili!

Noi non abbiamo avuto questa necessità poiché, scegliendo un camping confortevole, avevamo a disposizione tutto quello di cui avevamo bisogno.

L'ultimo consiglio potrebbe sembrarvi superfluo, ma noi ne siamo rimasti tanto colpiti che non potevamo fare a meno di condividerlo. Il sorriso: il quinto consiglio di questo prezioso vademecum è quello di essere aperti alla convivialità, all'allegria e alla socievolezza per tutta la durata del vostro viaggio, perché quella del campeggio è la dimensione della condivisione e del contatto per eccellenza!

la guida pdf di Roma
JoinUs-GetPartialView = 0