Tour enogastronomico della Valdorcia

Scritto da: LAVINIA
Durata: 1 gg
Data partenza: dal 09/05/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Lavinia e Antonio

Secondo tour di degustazione vini e prodotti tipici, stavolta in Valdorcia (Toscana)

Domenica 9 maggio, secondo tour enogastronomico per le strade della Val d'Orcia.

Prima tappa, Pienza-Monticchiello: Pienza, si sa, è nota per essere la città con l'urbanistica ideale ideata da Papa Pio II, ma non tutti sanno che, poco distante, si trova il piccolo paesino di Monticchiello (noto forse per la gara di rally che vi si corre e il teatro povero). Bisogna lasciare la macchina fuori le mura e poi percorrere i piccoli vicoli che conducono fino alla Torre del Cassero nei cui giardini era stata esposta una bellissima mostra di quadri. Scendendo ci siamo fermati in un'enoteca con terrazza panoramica e, dato il caldo della giornata, abbamo optato per un vino bianco piuttosto che per il classico "Rosso Col d'Orcia".

Seconda tappa, Bagni San Filippo: ripartiti da Monticchiello ci siamo diretti verso Bagni San Filippo, paese noto soprattutto per le sue terme e la famosa "balena bianca" ovvero un'enorme deposito calcareo che appare come una cascata solidificata completamente bianca. Per raggiungerla si attraversa un suggestivo percorso nel bosco dove, ogni tanto, si trovano vasche di acqua calda in cui le persone facevano il bagno. Noi ci siamo limitati a fare una merendina con, stavolta, il famoso Rosso di Montalcino.

Terza tappa, Radicofani: da Bagni San Filippo ci siamo diretti a Radicofani. Impossibile non notarlo già mentre si percorre la via Cassia in quanto il suo profilo rettangolare con la torre della fortezza che svetta all'altezza di 960 metri s.l.m. è assolutamente inconfondibile. Il paese poi è veramente molto bello e, anche qui, non mancano ristoranti ed enoteche dove poter degustare qualsiasi tipo di vino, della zona e non. Abbiamo mangiato bruschette con pecorino e miele, pecorino e marmellata di peperoncini e pecorino e prosciutto accompagnate da un ottimo Morellino di Scanzano.

Quarta tappa, San Casciano dei Bagni-Cetona: da Radicofani direzione San Casciano dei Bagni dove stavolta ci siamo concessi un bel bagno rilassante nelle vasche naturali del bosco e poi ritorno per Cetona, passando per Le Piazze, un minuscolo paese noto, in queste zone, per il pane. Essendo curiosi di sapere cosa avesse di tanto speciale ne abbiamo preso 1/2 kg... ed, effettivamente, è buonissimo! Il segreto però... non hanno voluto svelarmelo :)

la guida pdf di Pienza

la guida pdf di San Casciano dei Bagni

la guida pdf di Castiglione d'Orcia