Giornata di pesca e relax all'Orcia

LAVINIA
Scritto da: LAVINIA
Durata: 1 gg
Data partenza: dal 08/04/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Lavinia e Antonio

Sport, relax e gusto

Per chi ama la pesca ma non solo, il fiume Orcia e il paesaggio che lo circonda è davvero l'ideale. Io, ovviamente, non pratico questo sport ma, ultimamente e soprattutto con queste belle giornate di sole, mi capita di accompagnare spesso il mio ragazzo e lo faccio molto più volentieri quando mi dice che viene da queste parti.

Venerdì 8 aprile siamo partiti alle 9 in direzione Bagno Vignoni, passando per Pienza, e appena arrivati ho trovato subito un posticino comodo dove appostarmi.

Prima però vorrei dare delle indicazioni precise per chi non è pratico del posto: percorrendo la strada asfaltata che porta alla via Cassia, si deve notare che, passato il castellino di Spedaletto, di tanto in tanto si incrociano delle strade bianche che sembra portino in mezzo ai prati e ai campi e che, invece, conducono ad una strada che costeggia il fiume e da cui si diramano i sentieri che portano lungo le rive. Quindi, una volta trovato un buon posto dove parcheggiare, si prendono le cose che ci servono, si imbocca il sentiero che si preferisce e , dopo pochi metri, ci si ritrova lungo il fiume. Come è noto l'Orcia scorre proprio vicino a delle sorgenti di acqua termale per cui, più si va vicino a Bagno Vignoni più il fiume è attraversato da correnti di acqua calda che mitigano la sua temperatura e consentono di farsi anche un bagnetto!!! In più, anche se le rive sono a ciottoli, tutt'intorno il terreno è fatto di argilla...proprio quella con cui si fanno i fanghi dentro le terme! Anche chi non va proprio per pescare può comunque passare una giornata all'insegna del relax e del benessere... fai da te!!

Mentre Antonio pescava io ho passato la giornata distesa su un prato a prendere il sole, a mettere i piedi in acqua quando il caldo davvero era insopportabile e a stuzzicare qualcosa finchè, arrivati alle 5 del pomeriggio non mi sono un pò annoiata e ho proprosto una merenda in paese. I parcheggi a Bagno Vignoni sono tutti rigorosamente a pagamento ma vale la pena spendere qualche euro per visitare questo spettacolare paesino: noi poi siamo pratici del posto e quindi ci siamo diretti immediatamente alla Bottega di Cacio, un localino dove si fanno delle merende ottime!!! All'interno è piccolino con pochi coperti (max una decina), ma all'esterno ci sono tavoli in mezzo al parco dove si sta benissimo! La scelta dei vini è impressionante e, a buon prezzo, si possono degustare i migliori della zona (Brunello, Nobile, Rosso di Montalcino e di Montepulciano, Morellino, Montefalco ecc ecc) accompagnati da bruschettoni di tutti i tipi (prosciutto, pecorino, lardo di colonnata...) insomma da leccarsi i baffi! Se invece si preferisce un drink classico (tipo negroni, spritz, martini ecc) poco distante c'è il Barrino, altro locale dove invece si sorseggiano cocktail in piazzetta ascoltando buona musica jazz, blues, folk, a volte anche dal vivo. Il panorama poi, in questo periodo specialmente, credo sia il più bello che io abbia mai visto.

la guida pdf di San Quirico d'Orcia

la guida pdf di Castiglione d'Orcia