Terre Senesi

marco
Scritto da: marco
Data partenza: dal 12/05/2013 al
Nomi dei viaggiatori: Marco Rita Andrea

In giro per i colli Senesi

Per il mio compleanno mi sono regalato due giorni nelle Terre Senesi. Partiamo da Roma e come prima tappa raggiungiamo la meravigliosa abbazia di San Galgano. L'Abbazia gotica del 1218 costruita dai monaci cistercensi. Nel 1786 un fulmine colpi il campanile che crollo sul tetto dell'abbazia e la chiesa venne poi sconsacrata.

Poco distante Eremo di Montesiepi dove al centro della cappella troviamo la famosa spada della roccia, conficcata dal cavaliere Galgano Giudotti come segno di addio alle armi. A meno di 40 km altro borgo medioevale molto caratteristico è il castello di Monteriggioni. Il castello si trova all'interno della cinta muraria costruita dai Senesi per difendersi contro l'espansione Fiorentina. Dopo la visita ci dirigiamo dove dobbiamo passare la notte nel meraviglioso e famigliare Albergo Vecchio Asilo, una struttura semplice ma molto accogliente dove i proprietari ci fanno sentire come a casa.

Dopo aver lasciato il nostro Hotel ci dirigiamo a San Gimignano che si trova a 6 Km. Meraviglioso borgo medioevale dalle belle torri è stato dichiarata patrimonio dell'UNESCO. Si erge su un colle che domina tutta la valle d'Elsa. Piacevole la passeggiata immersa da turisti di tutto il mondo.

Il secondo giorno, dopo la deliziosa colazione del nostro albergo, andiamo a vedere una della piazze più belle del mondo, la Piazza del Campo Siena, dista solo 40 km. Parcheggiamo poco le mura nelle vicinanze dello stadio dove incontriamo la basilica di Santa Caterina e San Domenico dove è conservata la maestà diGuido da Siena. Poi ci prendiamo un buon caffè nel bar di Alessandro Nannini.

A pochi metri la splendida cornice di piazza del Campo dove un immensa folla di turisti riempe la piazza come nelle giornate del Palio. Il celo è azzurro che non può che disegnarci il percorso del bianco marmoreo del meraviglioso Duomo.

la guida pdf di Siena

la guida pdf di San Gimignano