HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020021

Scritto da: paolo
Durata: 4 GIORNI
Data partenza: dal 29/10/2013 al
Nomi dei viaggiatori: PAOLO ALESSIO

In giro per la Pianura Padana :)

Quest'anno un ponte dei santi in salsa emiliana.

La mattina presto il nostro volo Ryanair ci porta al piccolo scalo di Parma da dove, con una macchina presa a noleggio, inizierà il nostro tour dell'Emilia.

La prima destinazione è Bologna, dove alloggeremo in un piccolo albergo zona fiera.

Percorriamo le strade provinciali e decidiamo di fare due brevi soste a Modena e Reggio.

Sono due cittadine molto graziose, con un centro storico molto vitale e ricco di bei palazzi e negozietti; naturalmente assaggiamo qualche piatto tipico emiliano per il pranzo, delizia per il palato.

Il pomeriggio riprendiamo la nostra panda per raggiungere a Bologna, dove arriviamo poco dopo le cinque della sera.

Fa buio presto ormai con l'ora solare, ma possiamo ammirare ugualmente il centro storico di Bologna e Piazza Grande, con le torri, il municipio ed il corso; la città onora la sua fama di centro universitario e le strade brulicano di ragazzi che vivono e studiano nel capoluogo emiliano.

La cena ci riserva una sorpresa un po' salata: due bei piattoni di tagliatelle e due bicchieri di vino ci costano oltre cinquanta euro, ma siamo in pieno centro, sprovveduti noi...

L'indomani lasciamo Bologna per recarci nella vicina Ferrara; la città degli Este, la famiglia che governò e fece grande questa città, ci riserva un vitale mercatino del sabato mattina, ma anche i suoi palazzi storici, tra i quali spicca il palazzo ducale; una delle inquiline fu la famosa Lucrezia Borgia, una donna ingiustamente accusata di misfatti mai commessi, che qui sposò il suo ultimo marito.

In serata torniamo alla nostra base bolognese, ma stavolta non ci "fregano" con conti salati per la cena :-)

La tappa del giorno seguente è Ravenna, splendida città che reca evidenti i segni della dominazione bizantina, come gli splendidi mosaici visti tante volte nei libri di storia.

L'ultimo giorno, invece, sulla via del ritorno, prima di andare in aeroporto, ci dedichiamo alla bella Parma, con il suo meraviglioso centro storico pedonale e il parco poco oltre il fiume.

Una raccomandazione a tutti coloro che si avventurano in macchina per le città emiliane: lasciate l'auto fuori del centro storico, a Bologna ci becchiamo una mega multa per avere inavvertitamente percorso pochi metri nella ZTL: le telecamere sono implacabili!

Un bel viaggio, anche se molto breve; in fondo l'Italia, con i suoi mille angoli, è e resta il paese più bello del mondo!

la guida pdf di Bologna

la guida pdf di Ravenna