HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020026

Durata: 2gg
Data partenza: dal 06/12/2009 al
Nomi dei viaggiatori: Lavinia e Antonio

2 giorni di cultura, shopping e divertimenti

Domenica 6 dicembre abbiamo deciso di trascorre una giornata a Firenze (che poi si sono rivelate 2) e dedicarci alla cultura, allo shopping e al divertimento. Premettendo che a Firenze c'è caos in qualsiasi giorno dell'anno, in questo in particolar modo era super affollata. I parcheggi pubblici, benchè numerosi, erano tutti pieni in quanto nei giorni festivi sono gratis, tuttavia, conoscendola molto bene come città, ci siamo infilati nei vicoli laterali San Lorenzo e abbiamo trovato un buchino dove mettere la macchina (tentar non nuoce anche perchè qui è facile trovare parcheggio in quanto non tutti ci si avventurano e i viglili difficilmente ci passano).

Dopodichè abbiamo fatto un giretto per il mercatino di San Lorenzo, che poi è il mercato centrale della città, dove si può acquistare praticamente di tutto e soprattutto capi in pelle e abbigliamento in genere a poco prezzo. Dal mercato siamo arrivati alla Piazza del Duomo e ci siamo avventurati nelle file per l'ingresso ai vari monumenti che si trovano in zona: il Duomo, Palazzo Vecchio, gli Uffizi fino a Ponte Vecchio. Dire che c'era affollamento è un eufemismo: le vie sono larghe eppure non c'era verso di fare pù di tre passi senza doversi fermare. Ovviamente, turisti e non, erano tutti impegnati nell'acquisto dei regali natalizi e davvero non si può non dargli torto perchè a Firenze c'è solo l'imbarazzo della scelta: dall'alta moda (con prezzi da capogiro) ai classici negozietti alla portata di tutte le tasche, fino ai vari mercatini sparsi qua e là.

Tra una visita e l'altra abbiamo fatto pranzo in un locale in centro che sinceramente non mi sento di consigliare: ovvero è davvero difficile, a meno che non si conosca il posto giusto, che nei ristoranti intorno alle vie dello shopping si possa mangiare una buona cucina toscana e le attese sono davvero troppo lunghe. Meglio allontanarsi dal centro o accontentarsi di un panino. Dopo le visite ai monumenti eravamo davvero sfiniti e prima di andare a cambiarci per trascorrere la serata in discoteca, abbiamo fatto una visita a Piazzale Michelangelo che forse è la zona più spettacolare di Firenze: il panorama è davvero mozzafiato e sembra di vedere una cartolina. Infine Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli. La sera siamo stati in un locale che si chiama Otel: si trova all'uscita Firenze Sud e si comincia dall'apericena (verso le 19:30) fino a notte inoltrata.

Il giorno seguente l'abbiamo trascorso invece a Prato dove si trova uno dei centri commerciali più grandi della Toscana: I Gigli (uscita Prato Est).

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0,0190184

la guida pdf di Firenze