Capodanno a Firenze

Località: Firenze
Durata: 2gg
Data partenza: dal 31/12/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Lavinia e Antonio

Ogni volta che la visiti...Firenze è sempre più affascinante!!!

Ultimo dell'anno a Firenze: spettacolo!!!

Siamo partiti il 31 mattina per evitare il caos della sera ma è stato inutile...Firenze è sempre affollatissima! Decisamente il mezzo migliore per raggiungerla rimane il treno che porta direttamente a Santa Maria Novella in pieno centro. Con l'auto diventa un travaglio non solo per il traffico ma soprattutto per le numerose telecamere e autovelox, sparsi per tutta la città, e per i costi di parcheggio: 25€ per un giorno...se ti va bene!!!

Abbiamo alloggiato all'hotel Basilea, zona San Lorenzo vicinissimo al centro storico, molto carino, pulito e soprattutto personale cortese! Pomeriggio dedicato esclusivamente allo shopping nei negozi della zona duomo, aperitivo all'Hard Rock Cafè (particolare e diverso dagli altri che ho visto ma decisamente troppo caro: una birra 7,50€ solo per fare un esempio...!!!) e cena al ristorante La Divina Osteria consigliataci dall'hotel con cui è convenzionato: abbiamo risparmiato soltanto sul coperto e speso un bel pò, però ne è valsa veramente la pena: la bistecca più buona che abbia mai mangiato e vino buonissimo!!!

In piazza Santa Maria Novella erano stati organizzati alcuni concerti (che culminavano con quello di Caparezza alle 23:45) e la folla era in evidente eccitazione (tipica del Capodanno) anche se Firenze, rispetto ad altre città italiane, è molto più tranquilla e non ci sono stati grossi disordini. Finiti i festeggiamenti siamo tornati in hotel.

Il 1° gennaio sveglia tardissimo e ultimo giretto nei luoghi classici di Firenze: Duomo, piazza della Repubblica, Ponte vecchio, Uffizi e poi ritorno a casa, stanchi ma soddisfatti!!!

la guida pdf di Firenze
Footer-GetPartialView = 0,0020021