Weekend in costiera amalfitana

Scritto da: Bonzo Team
Durata: Un weekend
Data partenza: dal 10/10/2015 al
Nomi dei viaggiatori: Bonzo Team in formazione ridotta

Anche con la pioggia, la Costiera Amalfitana è uno di quei posti che regalano grandi emozioni. Ancor più per un gruppo di motociclisti che si divertono un mondo con le curve!

Ci sono posti che restano nella mente e nel cuore per sempre. La Costiera Amalfitana è uno di questi

A causa delle condizioni metereologiche non troppo favorevoli la possibilità di vedere con calma e attenzione i bellissimi borghi della costiera sono state poche; fortunatamente  gli “sprazzi” di sole che hanno accompagnato il nostro weekend ci hanno comunque consentito di passeggiare per Vietri sul mare, Maiori, Minori e Positano. Con la moto poi abbiamo attraversato, godendone le caratteristiche, i paesi di Furore, Scala, Ravello, Conca dei Marini e Agerola.

I ricordi maggiori sono legati alla cittadina di Vietri sul Mare, vera porta d'ingresso della Costiera Amalfitana, a pochi chilometri da Salerno. L'attrazione più interessante di Vietri sul Mare è la fabbrica di ceramiche Solimene, vero monumento a quella che è una delle attività artigianali più importanti della zona. L'arte della ceramica, a Vietri sul Mare, la si trova dappertutto; la cittadina è piena di negozi e negozietti dove si possono comprare pezzi unici e oggetti di arredamento davvero molto interessanti.

Anche Maiori ci ha colpito positivamente, forse perché è stato uno dei pochi posti che siamo riusciti a visitare senza (troppa) pioggia. Ci è piaciuto molto il Castello di San Nicola che sovrasta la città ma la cosa forse più divertente è stata passeggiare su Corso Regina, la strada principale di Maiori, ricca di negozietti e ristoranti. In estate, caos a parte, deve essere ancora più divertente!

Da Maiori a Minori che, credetemi, andrebbe vista anche soltanto per prendere un dolce da Sal de Riso. È una delle pasticcerie più buone d'Italia. Fanno dei dolci buonissimi e non si può passare per Minori senza fermarsi. Anzi, ci si deve venire apposta!

E come nei racconti migliori, anche il nostro termina con il più classico dei dulcis in fundo: Positano! È la perla indiscussa della costiera amalfitana, titolo che le può essere conteso dalla sola Amalfi. Un posto unico, dove basta guardarsi intorno per superare le difficoltà che pure ci sono, a partire dal parcheggio. Impossibile non innamorarsi di Positano. Un consiglio? Fermatevi a sorseggiare un aperitivo al tramonto in uno dei bar che si trovano lungo via Cristoforo Colombo: avrete una vista mozzafiato sul paese. Sarà un aperitivo che non dimenticherete facilmente!

la guida pdf di Positano

la guida pdf di Ravello