MALTA

Scritto da: Pierluigi
Località: Valletta, Mdina
Durata: 2 NOTTI 3 GIORNI
Data partenza: dal 05/09/2013 al

Volo Rayanair da Orio al Serio. Prelevati da auto con autista preventivamente prenotato al costo di E. 23,50 a/r  NOTA: al ritorno Vi vengono a prelevare 1/2 ora prima dell'orario pattuito, siate puntuali, c'è il rischio che se ne vadano!!! Ho soggiornato a Sliema perchè c'è un'ottima vista di La Valletta, prenotate un Hotel sul mare e con camera vista mare per goderVi il panorama! Inoltre da Sliema partono tutti i BUS e tutte le imbarcazioni da Sliema Ferries.

Fate il biglietto giornaliero al costo di 2,60 euro conviene. Ho fatto pure il NORTH TOUR con 'MALTA SIGHTSEEING' euro 17, fa un bel giro, potete scendere e salire quante volte volete (ogni 1/2 ora ne passa uno) e in più, compreso nel prezzo, fatto il giorno successivo, fate pure un giro in battello della durata di circa 1ora e 1/4 Con il BUS 81 o n. 85  da la Valletta andate al piccolo paese dei pescatori di Marsaxlokk, poco più di 1/2ora, ci sono belle barche colorate con gli...

Da Sliema con i bus di ARRIVA N. 12 13 e  15 si scende a P.za Tritone di La Valletta. Al ritorno tutti i bus ripartono dall'altra parte della piazza (uscendo da La Valletta, guardando la fontana andate a sinistra) Occhio guidano come pazzi.

Da visitare la CoCattedrale St John, STUPENDA! il Grandmaster's Palace and Armony e quant altro. Per una bella vista andate ai giardini Lower Barracca Garden, dove lì vicino consiglio il ristorante Il HORZA (St. Christopher Str)

Fatelo, costo euro 17 e comprende pure un giro in barca che potete fare il giorno successivo.

Potete scendere e salire dal bus quante volte volete, ogni 1/2ora ne passa uno, sono blu (gli orari non vengono rispettati ...) Vale la pena vedere MOSTA con la grandissima cupola, la terza per grandezza in Europa. Scendete a Mdina e cercate per pranzo (piatti caldi, panini ...) la FONTANELLA, proprio sulle mura di cinta, dietro alla cattedrale ... attenti ai calessi.

Scendete pure alla Golden Bay per una buona Birra, la media a euro 2,80, da noi costa il doppio! Anche a Bugibba è carino scendere ...

Se avete l'hotel a Sliema, cenate a TA' KRIS Restaurant, ne vale la pena ma PRENOTATE già il giorno prima! I piatti sono abbondanti.

Terzo e ultimo giorno. Ecco il giro in battello, avete tenuto il biglietto del North Tour, vero? Bello, dura circa 1ora e 1/2 parte alle ore 10, entrando da poppa (il dietro) sedetevi sulla destra!

Una volta rientrati dalla gita, andate a visitare MARSAXLOKK, piccolo paese di pescatori con belle barche colorate e con dipinto o applicato dei piccoli occhi a prua. Pranzate in riva al mare, ci sono tanti ristorantini, uno attaccato all'altro.

Per andare: prendere da Sliema i Bus 12  13 o 15 scendete a La Valletta (P.za del Tritone con la grande fontana in centro) recatevi dall'altra parte della piazza e prendete il BUS n. 81  o  85 ci mettono un po'  più di 1/2ora. Fate sempre il biglietto giornaliero al costo di euro 2,60 al baracchino azzurro che sta a Sliema Ferries.

Tornati a La valletta, oltre che al Cordina, fermatevi a prendere una birretta al Kantina Cafè sulla piazza della CoCattedrale di St John e passate da Camilleri & Sons in Merchant Str 49 per assaggiare i loro dolcetti, da portarsene a casa, costano meno che all'aeroporto.

la guida pdf di Valletta

la guida pdf di Mdina