Germania del Sud

Scritto da: paolo
Data partenza: dal 14/08/2014 al
Nomi dei viaggiatori: PAOLO ALESSIO

In giro per la Germania Meridionale

Quest'anno il Ferragosto lo trascorriamo al fresco.

Approfittando dell'occasione per fare visita a dei vecchi amici che ci si sono trasferiti, ci imbarchiamo il 14 agosto (volo diretto della efficientissima Air Berlin) alla volta di Monaco di Baviera.

Arriviamo nel primo pomeriggio e sistemati nel nostro piccolo alberghetto in prossimità della stazione centrale, iniziamo un breve ma intenso tour per la città capitale della Baviera: il municipio (alle 17 il "carillon" ci regala una delle più tradizionali attrattive della città), la residenz (il Palazzo reale), lo splendido parco cittadino e l'Olimpic Park.

La città è gremita di turisti, ed un bel sole ci accompagna in questo intenso pomeriggio, mentre l'efficente rete di trasporti pubblici ci consente di spostarci con facilità da un punto all'altro della città.

La sera gli amici ci portano a cena in una tradizionale birreria, dove assaporiamo qualche tipico piatto bavarese e la famosa birra di Monaco. La serata si conclude presto: siamo stanchi, ma soprattutto l'indomani mattina ci aspetta un viaggio in treno di circa due ore per raggiungere la citta di Fussen, da dove un autobus ci condurrà a visitare il fiabesco castello di Neuschwanstein, il più bello fatto edificare da re Ludwig, immerso in un tipico paesaggio bavarese, in prossimità di un lago.

È forse uno dei momenti più belli di questo bel viaggio, la giornata è intensa e faticosa, ma la visita vale davvero la pena del viaggio e di spostamenti un tantino cari; riusciamo a visitare anche l'altro bel castello in prossimità di Neuschwanstein.

Il rientro a Monaco ci regala un'altra allegra serata bavarese nel centro di Monaco, mentre l'indomani un'altra tappa molto toccante è l'ex lager di Dachau, monumento alla follia nazista.

Prima di salutare Monaco, dedichiamo il pomeriggio alla visita della Residenz, Palazzo reale al centro di Monaco, molto sfarzoso e in stile barocco.

Un treno in circa due ore ci conduce a Francoforte, dove crolliamo a letto per la stanchezza.

La giornata seguente è dedicata alla visita della città che, centro e lungofiume a parte, non offre poi molto; ci regaliamo comunque una gita in battello nel pomeriggio, dopo il pranzo in un tipico ristorante tedesco. La mattina seguente nuovo viaggio in treno, questa volta la destinazione è Stoccarda, splendida cittadina, con un centro storico perfettamente conservato e strade animate da turisti e giocolieri.

Ci piace molto e varrebbe sicuramente la pena di tornarci dopo una visita tanto breve quanto intensa.

L'ultimo giorno in Germania prima della partenza (volo ryanair da Hahn) è dedicata alla cittadina di Magonza, patria di Gutenberg, inventore della stampa moderna; nel museo al centro della città è possible vedere le prime bibbie realizzate con il sistema della stampa a caratteri mobili

la guida pdf di Monaco

la guida pdf di Stoccarda