Un giro in giro per l'Europa dell'Ovest

valerio
Scritto da: valerio
Durata: 11-12 GIORNI
Data partenza: dal 15/08/2005 al
Nomi dei viaggiatori: Valerio e Libera

In visita al castello di Fussen e giro sulla Romantic Strasse

Siamo partiti la mattina di ferragosto da Napoli, dove abitiamo, e siamo arrivati in serata a Monaco di Baviera. Preso un albergo vicino alla Marienplatz, il cuore di Monaco, ci siamo sistemati e siamo andati a cenare in una delle birrerie caratteristiche del posto. Il giorno dopo, dopo pranzo, siamo partiti alla volta di Fussen, cittadina a sud della Baviera, nota per il Castello di Neuschwanstein, il castello che è stato residenza della principessa Sissi. Vi consiglio di visitarlo, è uno spettacolo incredibile, pensate che è il castello che è l'immagine di Eurodisney (il castello di Biancaneve è una copia di questo). Si trova facilmente alloggio a prezzi modici nella zona.

Il mattino dopo siamo partiti percorrendo la Romantic Strasse, circa 400 km. di paesaggi e paesini da favola; viene voglia di fermarsi a ogni decina di chilometri. Siamo giunti nella cittadina di Rottenburg; questa merita una visita accurata: è una cittagina medioevale, bellissima la cattedrale e le case del centro. Anche in questo caso, sembra di vivere in una favola; non dimenticate di visitare il negozio di articoli natalizi, è il più grande del mondo.

Il giorno dopo siamo partiti alla volta di Vienna, 3 giorni di soggiorno sono il minimo per visitare una delle più belle città europee; anche qui la reggia della principessa Sissi da visitare ascoltando la storia tumultuosa, oltre al Prater (obbligatorio il giro sulla ruota panoramica) e al centro cittafino. Al terzo giorno, di mattino presto, partenza per la stupenda Praga, sosta di tre giorni (e sono anche pochi) per vedere tutte le bellezze di una delle capitali più belle d'Europa: il Ponte Carlo, le Moschee, le case colorate nelle tinte pastello, la Cattedrale: insomma c'è tantissimo da vedere e resterà sicuramente nel cuore.

Dopo tre giorni, con rammarico, partiamo alla volta di Budapest, dove abbiamo soggiornato due giorni. Anche questa capitale è da vedere: il Palazzo del Parlamento, il centro di Pest, la parte antica di Buda (Budapest è composta da due città separate dal fiume Modava, Buda e Pest). Molto bella anche la passggiata lungo il fiume utilizzando il tram. Dopo due giorni il ritorno (è un po' lungo e per chi non è abituato a guidare per molto è utile una sosta intermedia).

Il tutto è durato 11 giorni con una spesa di circa 2.000 euro, utlizzando alberghi a 3 e 4 stelle. Il percorso complessivo si aggira sui 5.300 chilometri.

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0,0190188

la guida pdf di Praga