Slovenia

Scritto da: anna
Data partenza: dal 27/08/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Anna e Salvo

A spasso per la Slovenia

Diario di viaggio in Slovenia. Partenza il 27/08/2011 con destinazione Skofja Loka, cittadina molto carina che si può visitare in un paio d’ore (l’unica pecca è che di domenica non ci sono ristoranti aperti). Qui abbiamo dormito tre notti in un B&B, Tourist Loka. Lo consigliamo vivamente perché oltre ad essere molto caratteristico e pulito, la proprietaria parla bene l’italiano ed è veramente simpatica e accogliente. Il prezzo è di  60 euro a camera con prima colazione.

Il 28/08 siamo partiti alla volta di Bled e del suo bellissimo lago. Con una breve gita in barca, rigorosamente a remi, ed al “modico” prezzo di 12 euro a persona, si raggiunge un’isoletta dove in poco più di un quarto d’ora si può visitare la sua unica attrattiva: una chiesetta! Ma non basta! Con soli 3,50 euro “si può fare la fila” per suonare una campana che si dice realizzi i desideri. A Bled si possono visitare anche la cattedrale ed il castello. Per quest’ultimo il biglietto è di 8 euro. Al suo interno ci sono più che altro ristoranti ma il panorama è veramente meraviglioso. Dopo aver pranzato ci dirigiamo verso il lago di Bohjni. Lungo le sue sponde è possibile concedersi un momento di relax.

Il 29/08 ci siamo diretti a Lubjana, la capitale della Slovenia. In realtà si tratta di una piccola città dove è un po’ difficile e costoso parcheggiare (alla fine abbiamo optato per un parcheggio sotterraneo). In poche ore abbiamo visitato l’intero centro storico. Ricco di palazzi, ponti e piccole piazze, ne abbiamo apprezzato ogni angolo. Il castello che si trova su un colle si può raggiungere con la funivia o con un trenino turistico che parte nei pressi del Municipio. All’interno del castello ci sono due musei, di cui uno virtuale, una piccola cappella e la torre panoramica da cui si può ammirare l’intera città. Pranzo in una pizzeria al taglio e cena in un costoso e deludente ristorante lungo il fiume. Di sera Lubjana è veramente molto romantica. È bello passeggiare per le sue strade e perché no fermarsi a bere qualcosa nei numerosi bar che si affacciano sul fiume.

30/08, visita alle belle grotte di Postumia. Una volta al loro interno, ben coperti ed incappucciati, scorazzando su un simpatico trenino, abbiamo percorso gran parte del tragitto. Poi una bella passeggiata a piedi con una guida che con un ottimo italiano ci ha fatto apprezzare le bellezze e le particolarità dei luoghi. Di nuovo in treno e via fuori dalle grotte! Terminata l’escursione la tappa successiva è stata la visita al castello di Predjama. Costruito in una parete rocciosa, conserva ancora gli arredi originali. È un po’ spartano ma molto particolare e sicuramente diverso dai castelli visti finora. Costo del biglietto grotte + castello € 27,50 a persona. Nel tardo pomeriggio ci spostiamo sulla costa. In particolare visitiamo Portorose (piena di alberghi di lusso e casinò), Capodistria e la sua piazza di Tito. Ottima cena di pesce nel ristorante il Delfino a Piran (molto carina). Per la notte ci siamo fermati a Izola, una cittadina triste, spoglia e poco accogliente.

31/08/2011... si torna casa. La nostra vacanza si conclude con una bellissima passeggiata a Trieste ed una tappa obbligata al castello di Miramare. Da non perdere! Consiglio la Slovenia a tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità.

la guida pdf di Bled

la guida pdf di Lubiana