San Leo e il suo forte

Località: San Leo
Durata: una giornata
Data partenza: dal 15/06/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Ludovico, Danilo, Thomas

Con questo diario di viaggio rivivo una giornata alla scoperta di uno dei borghi d'Italia che mi ha maggiormente colpito. Si tratta della piccola cittadina di San Leo e in particolare del suo Forte, struttura adibita a un importante e ricco Museo sulla tortura e prigione dell'alchimista Cagliostro.

Io e altri due amici abbiamo visitato San Leo nel giugno del 2011.

Arrivati a destinazione circa alle 11.00 con la nostra auto, parcheggiamo in prossimità del centro cittadino, su uno spiazzo non a pagamento. Ci dirigiamo su una breve salita e in pochi minuti siamo già in centro città.

Rimango subito colpito dai colori e dalle strette vie in leggera salita e discesa di questo piccolo borgo. I monumenti principali da visitare sono Il Duomo, la Pieve di Santa Maria Assunta e il Forte. Il Duomo e la Pieve le abbiamo visitate abbastanza velocemente: si tratta di due Chiese dallo stile spoglio e dalle architetture romaniche.

Dopo un breve pasto alle ore 13.00 sul bar/ristorante del Borgo, chiacchieriamo del più e del meno e successivamente ci dirigiamo verso il forte, percorrendo una lieve salita.

È questa infatti la struttura da visitare prioritariamente della cittadina. L'apetto esteriore è mastodontico, ma è l'interno del forte che mi ha colpito maggiormente, in quanto contiene uno dei Musei della Tortura più ricchi e famosi d'Europa. Una visita che, se siete in zona, è assolutamente da effettuare.

Dopo la visita del forte riprendiamo la macchina e torniamo a Rimini, località nella quale alloggiavamo.

DiaryDetailTopContainer-GetPartialView = 0

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0