HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020021

Durata: 5 giorni
Data partenza: dal maggio 2006 al
Nomi dei viaggiatori: Riccardo & Laura

Per un break primaverile ci organizziamo per farci 5 giorni di vacanza in una delle tante belle città europee e alla fine scegliamo Praga...!

Descrizione

Per un break primaverile ci organizziamo per farci 5 giorni di vacanza in una delle tante belle città europee e alla fine scegliamo Praga!
Anche se la città non è grandissima ha tanto da offrire, quindi per non perdere tempo una volta arrivati partiamo abbastanza preparati per quanto riguarda cosa vedere in città e nei dintorni.

Iniziamo a visitare la città dalla sua attrazione principale il Castello. Il Castello di Praga è uno dei più grandi del mondo e le sue origini risalgono al nono secolo, dentro le sue mura fortificate si trova una vera e propria cittadella e si spende facilmente mezza giornata per visitarlo. All’interno delle mura la cosa più bella da vedere è la stupenda cattedrale di San Vito che dalla sua torre offre una veduta spettacolare della città. Molto bello anche il Palazzo Reale, che sin dalla costruzione del castello ha sempre ospitato i regnanti del paese, altre cose interessanti all’interno del castello oltre a girare per le tante viuzze e passare le varie piazzette, sono il Vicolo d’oro, le stanze medievali con le armi, armature, scudi, e anche una camera delle torture!

Usciti dal castello la splendida vista che si gode della città con le sue numerose torri, e i suoi splendidi tetti rossi, ci blocca di nuovo e cosi approfittiamo della pausa per mangiare un paio di hot dog presi dalla bancarella che ci sta dietro. Dopo la pausa proseguiamo passeggiando per le stradine della parte nord del quartiere di Mala Strana seguendo le insegne che portano a Ponte Carlo, un altro posto famosissimo di Praga. Una volta raggiunto, il ponte offre uno dei più bei scorci di Praga, una splendida prospettiva con tutte le statue di vari Santi che lo decorano, e le punte delle torri sullo sfondo di ognuna delle due sponde del fiume che il ponte unisce e più lontano il Castello che domina la scena. Il resto del pomeriggio lo passiamo girovagando tra le graziose strade pedonali non lontano da Ponte Carlo e dopo cena attraversando nuovamente il ponte ci godiamo lo spettacolo, reso ancora più suggestivo dal buio e dalle luci dei lampioni.

Il giorno successivo lo dedichiamo alla visita delle due piazze principali: Piazza Venceslao e Piazza della Città vecchia. Piazza Venceslao è la piazza più grande di Praga,  e conserva ancora un aria molto elegante, non ostante il traffico che la avvolge, grazie ai numerosi hotel e bei palazzi di fine 800 primi 900. La piazza è piena di bei negozietti dove fare shopping e di bar, pub, e jazz and blues  club, soprattutto nei vicoletti che si diramano dalla piazza, che ne fanno un luogo molto animato a sera. Piazza della Città vecchia è uno dei più bei “salotti” d’Europa, circondata da edifici storici e meravigliose chiese in stile gotico e barocco come la Chiesa di Maria Vergine davanti Tyn, la Chiesa di San Giovanni e quella di San Nicola. Bellissimo anche il famoso e complicato orologio astronomico. La piazza è il posto ideale dove passare qualche ora tra il mercatino, le varie chiese e edifici, e i tavolini di qualche café a godersi l’atmosfera.

Il terzo giorno facciamo un escursione fuori Praga, dopo un'ora e mezza di treno arriviamo a Karlstejn, graziosissimo villaggio con il fiume che lo attraversa, bellissime casette e uno stupendo castello che domina il paesaggio dalla cima di una collina rocciosa, tutto questo dà quasi l’impressione di trovarsi in una favola! Vistiamo il castello e le sue tante enormi stanze e proviamo ad immaginare la vita al suo interno. Tornati a Praga non ci resta molto tempo da spendere prima che faccia buio e decidiamo di fare un bella passeggiata lungo le sponde del fiume Moldava che divide la città in due, e non possiamo far altro che ammirare un'altra volta la bellezza dei tanti scorci che con il calar della notte trasformano il paesaggio!

Ultimo giorno, prima di andare a prendere l’aereo abbiamo ancora una mattinata da spendere in città e ne approfittiamo per visitare il bel quartiere ebreo della città, con il suo suggestivo cimitero e alcune belle sinagoghe! Dopo un occhiata allo stranissime forme contorte del Palazzo Danzante decidiamo di goderci un altra volta  il panorama della città dal punto in cui ci è piaciuta di più, cioè da Ponte Carlo.

E’ con questa splendida immagine di questa affascinante città che torniamo a casa, più che soddisfatti di aver scelto il posto giusto per qualche giorno di vacanza!

DiaryWriteDiary-GetPartialView = 0,0010013

Altri diari sulle destinazioni vicine