Praga ... arriviamo!!!

Scritto da: Simonetta
Località: Praga
Data partenza: dal 08/08/2010 al
Nomi dei viaggiatori: Fefe-Luccio-Ciupa-Cris

Partire per Praga e innamorarsi di una città fantastica non ha prezzo!

Che viaggio... Abbiamo deciso il mercoledi sera di partire e la domenica mattina alle 4 ci siamo trovati e via!!! Macchina di Luca (Ciupa) caricata, 4 amici, tanta tanta voglia di stare insieme e scherzare e siamo partiti. 870 km di guida, Cris fino in frontiera e poi io fino a Praga, e il viaggio è partito benissimo già da li.

Arriviamo a Praga e per fortuna troviamo subito la via dove imbucarci in centro, abbiamo prenotato tramite booking un albergo in pieno centro, ottima posizione, non cose di lusso ma più che accettabile senza spendere grandi cifre. La cosa importante è che fosse pulito e lo era! Il nome è residence Bologna. Mentre aspettiamo la stanza abbiamo mangiato nel ristorante del Residence, carino, accogliente e il personale gentilissimo.

Dopo aver messo le valigie in camera siamo usciti e ci siamo buttati per le strade di questa fantastica città... Già al primo impatto la città è magnifica, abbiamo fatto un primo giro veloce per il centro ... che spettacolo! Una città piena di vita, carisma, gente di ogni dove! E che dire della fantastica Moldava che la attraversa? Tutti questi ponti che ti collegano le due metà di questa città che sprizza vita da ogni angolo!

Non posso decisamente riassumere ogni minimo istante ma i punti salienti devo dirveli! Assolutamente da non perdere la piazza più suggestiva di Praga "Piazza della città vecchia" conosciuta anche come la piazza dell'orologio. Il simbolo della piazza è l'orologio astronomico che spicca sulla torrre del municipio, a stupire è la processione di apostoli che esce ad ogni ora dai quadranti blu e oro. Insomma uno spettacolo fantastico... ad ogni ora vedi tutta questa gente (perchè credetemi c'è sempre il mondo) che alza gli occhi per ammirare questo splendore! Ma quello che mi ha tolto il fiato è il castello! Dall'altra parte della Moldava rispetto alla piazza ... ci vuole una bella passeggiata per raggiungerlo, non conviene prendere la metro, potreste perdere angoli molto suggestivi.

Noi lo abbiamo visitato bene... molto bene, siamo stati all'interno quasi una giornata, del resto è veramente immenso, e noi abbiamo scelto il percorso lungo che comprende:

• il vecchio palazzo reale
  • La storia del castello
  • Basilica di San Giorgio
  • Monastero di San Giorgio
  • Galleria Nazionale
  • Torre delle polveri
  • Palazzo di rosenberg

Consiglio vivamente a chiunque di fare questo percorso!

Molto bello è anche il museo Nazionale alla fine della piazza Vencel, una piazza enorme che è anche il corso principale di Praga. Poi non dimenticate la collina di Petrin... questo angolo di verde a Praga, con una Torre Eiffel in miniatura da cui vedi tutta la citta, una casa degli specchi anche per i più piccini... tutto questo raggiungibile con una bella camminata per il bosco o in funicolare!

Ma che dirvi... la cosa più bella in assoluto è il ponte Carlo!

L'attrazione più famosa della città che collega la parte della città antica con la parte piccola! Fatevi trovare su questo ponte all'ora del tramonto, un gioco di luci calde ambrate come vedrete li non le troverete da nessun altra parte... avrete questi gruppi improvvisati che suoneranno sotto lo sguardo di queste imponenti statue e tutti questi piccoli artisti o bancarelle che vi faranno sembrare tutto una favola! Ci sarebbero altre mille cose da consigliare da vedere a Praga ma ora voglio spendere anche qualche parola sul divertimento... fate un giro al coyote ugly ... se volete conoscere gente di tutta Europa dovete almeno passarci una sera! Lo stinco è ottimo soprattutto in una birreria a Mala Strana ... abbiamo mangiato benissimo e bevuto meglio!

Poi come in tutti i posti c'è anche la parte buia di Praga, ogni angolo c'è un night, ma non sono come qua, la ci vanno per bere qualcosa anche le ragazze ... casino ad ogni angolo e siamo andati anche in una casa chiusa per curiosità ma non vi dico di più tranne che ... andateci! Merita ogni singolo momento!

DiaryDetailTopContainer-GetPartialView = 0,0320307

la guida pdf di Praga