Il simbolo della Grecia

Località: Atene
Durata:
Data partenza: dal 07/06/2010 al
Nomi dei viaggiatori: Ludovico, Paolo, Luigina, Bernardo

L'Acropoli di Atene è sicuramente la meta per la quale la capitale della Grecia è conosciuta e visitata. In un tour che ho effettuato con i miei familiari la tappa che io ritenevo più importante, e soprattutto per la quale ho effettuato la crociera, è stata proprio l'Acropoli. Con il diario di viaggio andrò a ricordare i principali monumenti che sono Il Partenone, l'Eretteo e il Museo Archeologico. Abbiamo svolto il tour con una guida turistica del luogo, che ci ha raccontato curiosità e particolari leggende.

La partenza inizia dal Porto di Atene alle ore 8.00; un pulman organizzato ci porta verso l'Acropoli. Nel percorso la guida di nazionalità greca, ma parlante un buon e fluente italiano, ci racconta un po' della storia che ha caratterizzato la città di Atene nel corso dei secoli. Arriviamo a destinazione dopo circa 1 ora e ci ritroviamo ai piedi dell'Acropoli. Il complesso è raggiungibile anche in metropolitana, ma in crociera i tempi sono stretti e poi una visita così importante abbiamo preferita farla con una guida specializzata a questo scopo.

Ci incamminiamo verso l'Acropoli attaverso una strada non molto ripida, a volte a gradoni, altre volte di sassolini. La guida intanto ci indica gli altri principali monumenti greci che si possono vedere da alcuni spiazzi. Finalmente ci siamo, ecco mentre si percorre una salita si scorge il Partenone. Il tempio è di ordine dorico ed è dedicato alla dea Atena. Tanti i ricordi che mi vengono in mente dalla scuola, degli anni nei quali la Grecia era la culla della cultura e dell'arte. Il Partenone rappresentava nelle sue architetture il simbolo di un popolo potente e unito.

La guida si focalizza sulle numerose opere di ricostruzione che ha subito nel corso dei millenni. La prima distruzione avviene ad opera dei Persiani, per poi essere ulteriormente colpito da una cannonata nell'assedio di Atene del 1687 ad opera della Repubblica Veneziana. Nel giugno del 2010 la facciata del Partenone era tutta in ricostruzione, con transenne e impalcature. Non era possibile entrare tra le colonne e vi erano dei paletti con dei nastri che delimitavano la zona oltre la quale non si poteva più varcare. Due ragazze sorvegliavano attentamente i turisti non rispettosi delle regole. In realtà si vedono benissimo i fregi e la forma delle colonne, che è leggermente obliqua e con degli acorgimenti per far sì che il tutto non crolli.

Altra struttura di interesse, alla quale ci si può avvicinare ancor meno, è L'Eretteo, luogo sacro che è conosciuto principalmente per la Loggia delle Cariatidi. Molto particolari queste statue che raffigurano delle donne che sostituiscono la colonna. Dall'Acropoli è possibile vedere tutta Atene da una posizione invidiabile. Per una visita accurata dell'Acropoli, che comprende più resti di templi, statue, santuari e un teatro sarebbe necessaria un'intera giornata. Il nostro Tour si è concluso più o meno alle 15,00, dopo la visita del Museo Archeologico.

Impossibile sintetizzare in uno scritto tutto quello che ho visto. Non posso fare altro che consigliarvi di visitare, se siete in un tour di una crociera o comunque in prossimità di Atene, l'Acropoli, simbolo di una civiltà dalla quale ha preso spunta la stessa opera dei romani.

DiaryDetailTopContainer-GetPartialView = 0

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0