HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,002003

Data partenza: dal 24/12/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Rita Andrea Marco

Viaggio nelle campagne della Linguadoca

24/12/2011

Diario di bordo Tolosa (Toulouse), "città rosa". Vigilia di natale, partenza da Roma FCO con la easjet per Tolosa. Puntualissimi, noleggiamo un'auto e ci dirigiamo nel nostro hotel All Seasons a due passi dalla città dello spazio. A 15 minuti siamo al parcheggio al centro di Tolosa, piazza San Giorgio, e lasciata la macchina ci dirigiamo alla maestosa piazza del «Capitole» (Campidoglio) dove troviamo un meraviglioso mercatino di natale. Passeggiamo nelle viuzzole della città, non sembra di stare in Francia, si sente molto la vicinanza alla Spagna. Le facciate della città assomigliano molto ai paesini delle Marche con i mattoncini tutti rosa che, con la splendida serata la luce, ci regalano un tramonto ancora più rosa. Proseguiamo fino alla Basilica Saint-Sernin, l'edificio romanico più grande di Francia. All'interno la cripta e il sepolcro di Saint Sernin.Tappa molto importante per il cammino verso Santiago de Compostela. Concludiamo la giornata sulle rive della Garonna.

25/12/2011

Natale a Tolosa. Facciamo colazione e prendiamo la macchina e ci dirigiamo a Carcassonne via autostrada; dista una 80 di km. Parcheggiamo sotto la città vecchia dove vi è una via accessibile solo a piedi per il castello. Le fortificazioni della cittadella consistono di una doppia cerchia di mura e di 53 torri. La stessa fa parte del patrimonio dell'umanità UNESCO. È Natale e i negozi sono tutti chiusi e sembriamo proiettati proprio nel periodo della sua costruzione.

26/12/2011

Santo Stefano ad Albi. Decidiamo di visitare la città episcopale, da poco inserita nella lista dei siti del patrimonio dell'umanità. Dal nostro hotel evitiamo l'autostrada per goderci le meraviglie della campagna francese ricca di vigneti; famosa la città Gaillac, costeggiamo il fiume Tarn e le sue caratteristiche cittadine, nel nostro viaggio incontriamo anche una famiglia di cervi. Dopo 1:30 arriviamo ad Albi dove da lontano incominciamo a vedere l'imponente torre campanile della cattedrale di Santa Cecilia, la più grande cattedrale del mondo fatta in mattoncini. All'interno rimaniamo stupiti dalla meraviglia di questa cattedrale, dove troviamo i dipinti dei più grandi artisti Italiani realizzati in Francia tra cui il Giudizio Universale.

Visitiamo i giardini del palazzo vescovile della Barbie, imponente costruzione che rappresenta il potere della chiesa contro il movimento dei Catari. Si può ammirare una meravigliosa veduta sul fiume Tarn. Da vedere il chiostro di Saint-Salvi e il mercato. Per la strada del ritorno passiamo nel caratteristico borgo medioevale Castelnau-de Montemiral, classificato il più bel borgo della Francia.

la guida pdf di Tolosa

la guida pdf di Carcassonne