Il Castello di Lady Hawke

marco
Scritto da: marco
Località: L'Aquila
Data partenza: dal 23/08/2014 al
Nomi dei viaggiatori: Marco,Gianluca,Fabrizio,Barbara,Rita,Barbara,Gaia,Andrea,Gianmarco,Alessio,Leonardo

Lady Hawke il volo dell'aquila e le orme del Lupo

Diario di bordo 23 Agosto 2014 visita al castello dove hanno girato Lady Hawke.

Marco, Gianluca, Fabrizio, Barbara, Rita, Barbara, Gaia, Andrea, Gianmarco, Alessio, Leonardo ... partiamo da Porto d'Ascoli direzione Rocca Calascio. Tempo di percorrenza, 1:45 circa - 158 km. Parcheggiamo ai piedi della rocca, il percorso é molto semplice. Strada facendo incontriamo una locanda Rifugio della Rocca e ci prenotiamo il pranzo.

Appena 10 minuti di cammino e ci troviamo oltre che al paesaggio mozzafiato la bellissima chiesa ottagonale. Continuiamo il nostro camino fino a raggiungere una delle fortezze più alte d'Europa, 1460m. Fortezza costruita prevalentemente per difesa militare. All'ingresso un gruppo di volontari ci fa da guida alla fortezza. Il castello é reso celebre soprattutto per il film di Lady Hawke dove alcune delle sue riprese sono state effettuate proprio a Rocca Calascio. La guida ci fa una breve presentazione del castello, ci porta nella parte alta della fortificazione dove il panorama si sperde nelle valli del Tirino e delle piane del Navelli. La struttura in pietra bianchissima ha una pianta quadrata; presenta agli angoli quattro torri cilindriche considerevolmente scarpate e un mastio quadrato al centro il quale costituisce il più interno corpo militare di difesa della fortezza.

Efficacissimo punto di osservazione militare permetteva di comunicare attraverso degli specchi e delle fiaccole in notturna fino alle coste Adriatiche. La visita del castello è gratuita e si puó contribuire con offerte gratuite e un piccolo mercatino al centro del castello. Dopo la ricca passeggiata ci fermiamo a ristorante dove ci degustiamo i prodotti tipici dell'Abruzzo.

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0

la guida pdf di L'Aquila