Gita al Lago di Fiastra

Durata: 1 gg
Data partenza: dal 26/04/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Lavinia e Antonio

spiagge, natura e relax

Considerando la passione sfrenata di Antonio per la pesca (e la mia di andare in giro per cui mi adeguo a tutto purchè si vada), siamo continuamente alla ricerca di fiumi e laghi dove poter praticare questo sport.

Già da qualche anno un conoscente mi aveva parlato di questo lago, che si trova proprio al centro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, come di qualcosa di eccezionale al di là della pesca (che, comunque, si può praticare solo in alcune zone). E, infatti, già a prima vista non ha deluso le mie aspettative, anche se abbiamo scelto un periodo dell'anno che non credo si possa definire di "alta stagione" e comunque era già affollato. Impressiona soprattutto la limpidezza delle sue acque che vanno da un azzurro intenso fino al blu profondo.

Noi ci siamo arrivati passando per la strada che da Foligno porta a Macerata, deviando poco dopo Muccia in direzione Fiastra e raggiungendo la spiaggia di San Lorenzo. Qui abbiamo parcheggiato di fronte al bar che si trova in mezzo al paese senza sapere che alla spiaggia c'è un grande parcheggio completamente gratuito. Comunque abbiamo fatto merenda e poi siamo scesi lungolago dove si trovano ombrelloni e sdraio, campeggio, parco giochi per bambini e l'inizio di alcuni sentieri natura. Non fosse per il paesaggio montano si direbbe di essere al mare. Il barista ci diceva che il lago è anche balneabile, ma essendo acqua dolce si fa più fatica a stare a galla, l'acqua è sempre piuttosto fredda e quindi bisogna fare attenzione anche perchè diventa molto profondo poco distante dalla riva. Si tratta comunque di un posto veramente tranquillo e le persone sono molto cordiali. Prima di arrivare a San Lorenzo abbiamo incontrato la deviazione per Fiegni che è un belvedere da cui si gode di una bellissima veduta dall'alto del lago. Nel complesso è stata una giornata bella per il posto che abbiamo visto ma, allo stesso tempo stressante perchè la strada è lunga e il tempo a nostra disposizione troppo poco, per cui consiglio di dedicargli almeno 2-3 giorni, magari in campeggio cosi da poter anche andare a mangiare un pò della cucina tipica che, a quello che ho sentito dire, non dev'essere affatto male.

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0,0190183

la guida pdf di Fiastra