Capodanno Lucca e Garfagnana

Scritto da: LAVINIA
Durata: 4 gg
Data partenza: dal 31/12/2010 al
Nomi dei viaggiatori: Lavinia e Antonio

Lucca e i suoi dintorni...con tutto quello che c'è da scoprire

Sono anni che seguo le vicende della diga di Vagli, il lago artificiale sotto cui si trova il paese sommerso di Fabbriche di Careggine, la quale viene svuotata circa ogni 10 anni per lavori di manutenzione da parte dell'enel ed essendo ormai passati circa 14 anni dall'ultima volta in cui si è verificato l'evento, l'ultimo capodanno abbiamo deciso di trascorrerlo in Garfagnana anche per andare ad interessarci sul prossimo svuotamento.

Abbiamo prenotato un agriturismo a San Pietro in Campo, una frazione di Barga, e da li ci siamo avventurati sia tra i monti della Garfagnana, sia nelle zone intorno Lucca. Il primo giorno ci siamo subito diretti verso la diga di Vagli che, ovviamente era piena, e ci siamo fermati a fare colazione in un bar nel vicino paese di Vagli di Sotto chiedendo informazioni: la risposta è stata "Nemmeno a noi del posto comunicano mai quando avverrà il prossimo svuotamento della diga". Ne deduco che il mistero è destinato a rimanere tale. Mi aspettavo, però che, almeno i lavori del ponte sospeso che dovrebbe attraversare il lago, fossero a buon punto visto che, in teoria, dovrebbero gia essere conclusi, invece nemmeno di quelli vi è traccia...Abbiamo fatto una passeggiata lungo lago e siamo saliti in cima alla diga che rimane comunque un bello spettacolo...sconsigliato a chi soffre di vertigini dato che è veramente molto alta.

Il secondo giorno visita alla Grotta del Vento, molto simile alle più note Grotte di Frasassi, ovvero un percorso interno alla montagna pieno di stalattiti e stalagmiti formatesi chissà quanto tempo fa, visto che la guida diceva che si allungano 1 millimetro all'anno ed alcune sono davvero enormi!!! In verità ci sono percorsi interni più lunghi ma, siccome ero un pò influenzata e questi posti si sa che sono estremamente umidi, noi abbiamo fatto solo il primo che è il più corto. Col secondo si scendeva nel sottosuolo per alcuni metri dove si trova un fiume che scorre.

Il terzo e ultimo giorno abbiamo visitato la città di Lucca che è davvero molto carina! Prima di arrivare si incontra il paese di Borgo a Mozzano dove si trova il Ponte della Maddalena, più noto col nome di Ponte del Diavolo: uno spettacolo!Per quanto riguarda Lucca, nel periodo natalizio era tutta addobbata di luci e colori cosìcchè dava ancora più spettacolo di sè. Negozi sempre aperti e chiedo a qualche lucchese: ma quanti negozi di scarpe avete in centro???? Praticamente quasi esclusivamente quelli...Notevole il Duomo, la Torre Civica delle Ore e tutto il centro storico in generale.

Bella vacanza ma, purtroppo, io sono l'anti-freddo per eccellenza per cui a piedi ho girato veramente poco rispetto a quanto c'era da vedere.

DiaryDetailTopContainer-GetPartialView = 0

la guida pdf di Lucca