Vienna

rachele
Scritto da: rachele
Località: Vienna
Data partenza: dal 07/05/2009 al

Un weekend molto speciale!

Partenza da napoli e arrivo a Vienna. Recuperati i bagagli, subito al treno che in pochi minuti porta al centro città (perfetto!). Raggiungiamo l'albergo a pochi passi dalla metro e partiamo! La prima tappa è la ruota panomarica e il parco, un eccellemente modo per avere una visione di insieme ed entrare nei ritmi viennesi spesso a suon di valzer! Rientrati verso il centro, approdiamo nella centralissima piazza dove l'antico e il modernissimo convivono a meraviglia. Prima visione della cattedrale e incontro con venditore (in abito del '700) di biglietti per un concerto ... imperdibile!

Sui musei è solo questione di gusti: noi abbiamo optato per il Kunsthisrorisches Museum dove, a parte la tenuta splendida di scale e stanze, la galleria di arte antica, nella pinacoteca si possono ammirare le opere di Arcimboldo, la Madonna del Prato di Raffaello, opere di rubens e poi una collezione egizia dove colpisce molto l'arredo, lo stile egizianeggiante del soffito e di tutto il resto fortemente voluto dal re.

Vienna è ricca di chiese , ma quella che non potremo mai dimenticare è quella di San Carlo! Grazie ai lavori di restauro in corso è stato possibile, arrampincadosi su una scala per l'ultimo tratto e in ascensore prima, raggiungere il soffito e quasi sfiorare gli affreschi lì presenti (che grande idea: per salire si paga un biglietto e con i soldi raccolti finanziano il restauro...da copiare!). Uscire dalla metro e ritrovarsi nel più grande raduno di Harley europeo è un'altra esperienza simpatica: da donne con gigantesche ali di angelo a uomini vestiti da primitivi...per ogni gusto! Davvero molto pittoresco!

Il palazzo reale, poi... ah che incanto! Abbiamo assisitito alla giostra dei cavalli, anche questa un'esperienza da fare: sono emozioni che ti porti dietro! Come quelle regalate dagli splendidi giardini e fontane che custodiscono l'altro museo dove è assolutamente imperdibile è l'opera omnia di Klimt! Per chi ama gli orologi, invece, è imperdibile il Museo dell'Orologio, dall'antichità ai nostri giorni 3 piani di tic tac da non perdere! E poi c'è il Museo dei Mappamondi: dalle prime realizzazioni ad opera dei primi geografi a quelli sofisticati dei nostri girorni!

Un consiglio: sono talmente tante le cose da vedere che conviene pianificare le tappe prima così, come per noi, tutto sarà perfettamente incastonato dal bel Danubio visto dall'alto alla vita del centro. E poi se succede che quel pomeriggio non potete entrare nel vostro museo preferito perchè c'è una festa privata... beh, avete subito l'alternativa! A Vienna conviene camminare col naso in su: ogni portone ha una decorazione che è una storia!

la guida pdf di Vienna
JoinUs-GetPartialView = 0