Ritorno alle origini

Scritto da: marco
Località: Catania
Data partenza: dal 18/03/2010 al
Nomi dei viaggiatori: Rita Giuseppe Marco

Catania e le Madonie dove il tempo si è fermato

Ritorno alle origini. Per la festa del Papà, Rita decide di portare suo padre a vedere il suo paese di origine Castellana Sicula.

18/03/10. Di buon mattino prendiamo l'aereo da Fiumicino per Catania dove ci aspetta una macchina a noleggio. Appena arrivati possiamo ammirare l'Etna coperto da un mantello di neve che si staglia nel cielo. Percorriamo l'autostrada per Palermo dove l'arancione degli aranci e il verde dei campi ci accompagnano per un bel tratto fino a quando il paesaggio non cambia aspetto.

Usciti a Tremonzelli ci inerpichiamo fino al paese, più ci avviciniamo e più mio suocero si emoziona. Il paese è un agglomerato di piccole case dove vivono circa 2.000 anime dentro il Parco delle Madonie, l'unica caratteristica del paese sono gli innumerevoli murales dipinti da diversi pittori siciliani. Dopo la visita ai parenti andiamo a posare le valige nel nostro albergo "IL castello", un fantastico locale tutto restaurato situato a Petralia Sottana.

Facciamo una breve visita al paese e poco distante c'è Pietralia Soprana dove si può ammirare un panorama mozzafiato a 360 ° di tutto il parco delle Madonie. Molto particolare è la Chiesa di Loreto del 1886. Nelle vicinaze vale la pena andare a vedere uno dei borghi pìù belli d'Italia, Geraci Siculo dove si puo' ammirare l'imponente la fortezza.

19/03/10. Oggi è San Giuseppe, patrono di molti paesi siciliani, dopo aver salutato i parenti ci dirigiamo a Catania. Favoloso centro storico e patrimonio dell'UNESCO. Lasciamo la macchina e ci facciamo a piedi da Piazza del Duomo dove ammiriamo la statua dell'elefante simbolo della città. Proseguiamo per la via Etnea dove incontriamo il palazzo dell'università e l'antico Teatro. Prima di ripartire ci gustiamo un ottimo cannolo nella pasticceria più antica della città "Nonna vincenza".

la guida pdf di Catania
JoinUs-GetPartialView = 0,0020021