Oslo, Bergen e i fiordi

Località: Oslo, Bergen
Data partenza: dal 12/08/2012 al
Nomi dei viaggiatori: ALESSIO PAOLO

All'estremo Nord del continente europeo

Un altro Ferragosto al freddo.

Quando si vive sul mare più bello del mondo (la Sardegna), ci si può permettere anche questo piccolo lusso.

Un comodo aereo ryanair ci conduce all'aeroporto di Oslo Torp, da dove un autobus ci porta alla stazione centrale della capitale norvegese. Oslo è la città più cara d'Europa, fama ben meritata, visto che tutto è carissimo, dal cibo ai trasporti.

Il nostro hotel, semicentrale, ci offre un'abbondante colazione, che ci da l'opportunità di mettere qualcosa da parte anche per il pranzo; cena in un fast food locale per la modica cifra di 32 euro!!!!

La visita della città è rapida, tutto sommato non c'è molto da visitare; a regalarci qualche piccola emozione solo il parco di Vigeland, grazie alle belle sculture.

Il centro è molto raccolto, con le vie pedonali piene di negozi, non propriamente a buon mercato...

Il giorno dopo il nostro arrivo siamo già in treno: abbiamo prenotato on line (ottimo sistema per risparmiare parecchio) una intensa giornata in giro per la Norvegia (Norway in a nutshell), che grazie ad un organizzato e sapiente utilizzo di diversi mezzi di trasporto la ferrovia più panoramica del mondo, il battelo postale ed un autobus in giro per le ripidissime strade a strapiombo, ci permette di vedere paesaggi da favola ed i famosi fiordi norvegesi.

Arriviamo a Bergen, tappa finale del tour, a tarda sera, giusto in tempo per buttarci a letto.

L'indomani visitiamo Bergen, soprattutto la zona del porto: la città, porta ai fiordi, ci piace moltissimo, con le sue casette colorate ed i mercatini tipici, ricchi di prodotti locali.

Pranziamo al porto, assaggiando anche la carne di balena, oltre a dei delizioni gamberetti freschi.

La notte la passiamo in treno, rientrando ad Oslo, dove ci attende l'ultimo giorno norvegese, in attesa di ripartire in aereo a Cagliari.

Bel viaggio, peccato solo non aver visto il famoso sole di mezzanotte!

la guida pdf di Oslo

la guida pdf di Bergen