Verso Oslo

Località: Oslo
Data partenza: dal 12/08/1991 al
Nomi dei viaggiatori: Marco, Maurizio, Giuseppe,Margherita

Viaggio in camper alla volta di Oslo, capitale della Norvegia

Il 12/8/1991 Siamo partiti da Copenaghen per Helsingor via litoranea. Questa litoranea è una sorta di zona residenziale. Abbiamo traghettato e siamo andati in Svezia per poi proseguire in Norvegia. Appena varcata la frontiera mio zio cercava disperatamente un fiordo e del salmone. Siamo arrivati in un bel paese Fridenkstad e abbiamo parcheggiato il camper di fronte un corso ed un bel fiordo. Dopo aver mangiato salmone, tonno e pesto, abbiamo assistito ad un salvataggio di una ragazza che ubriaca era caduta in mare. Con un rapidissimo intervento di polizia: un poliziotto si butta a mare in mutande e canottiera, per salvarla. Qui abbiamo anche un assaggio del freddo norvegese.

Oggi  partiamo per Oslo ma prima dobbiamo aggiustare il gas. Per fortuna troviamo un italiano che vive in Norvegia che ci conduce da un tecnico. Facciamo amicizia con questo italiano-norvegese e continuiamo il viaggio per Oslo. Arrivati ad Oslo facciamo una passeggiata e un pranzo alla norvegese: panino col salmone, insalata e succo di mele. La sera andiamo a dormire in un campeggio. Ogni tanto è necessario andare in campeggio per meglio lavarsi, lavare panni ecc. Anche la sera mangiamo salmone, caviale, aringhe. Dopo cena facciamo una passeggiata che ci porta a vedere Oslo dall’alto: uno splendido panorama. Oslo è una citta molto moderna e quasi trafficata. Per entrare in città con l’auto bisogna pagare e per sostare bisogna ancora pagare. Inoltre i semafori sono accompagnati da un segnale acustico.

Il 13/08/1991 siamo andati via dal campeggio verso le 11 e siamo andati a vedere il museo sulle navi vichinghe, il museo delle spedizioni polari ed il museo Contiki sulle navi di antiche popolazioni... Siamo andati a pranzare al parco di Vigeland nel quale ci sono numerose statue sulla vita dell’uomo. Infine siamo andati a vedere il panorama su una torre alta 116 metri e dalla quale si vede fino alla Svezia. Per cena abbiamo mangiato tartine di salmone con caviale (ne sto facendo una scorpacciata).

Il 14/08/1991 siamo scesi al centro ed abbiamo preso il battello per fare un giro del fiordo di Oslo lungo 100 Km. Oggi lasciamo la citta…

la guida pdf di Oslo