Monaco e Vienna

Andrea
Scritto da: Andrea
Località: Vienna, Monaco
Data partenza: dal Agosto 1999 al

A causa della mia situazione di obiettore di coscienza, non potevo allontanarmi molto e soprattutto per non più di 12 giorni! Per fortuna l´11 Agosto 1999 passava nell´Europa Centrale l´ombra nera della luna che oscurava il sole: l´eclisse totale di sole!

Il mio amico Giovanni si disse disposto a venire con me e partimmo. Dopo una sosta di tre giorni in Val Gardena sulle Dolomiti, caratterizzata da un paio di ferrate (il Piccolo Cir e le Trincee a Portavescovo), abbiamo preso direzione Monaco di Baviera, luogo dove avremmo visto l´eclisse di sole. Qua saremmo stati ospiti del mio amico Marco, in Germania per perfezionare l´uso del violino.

Monaco è una bella città, tranquilla e vivibile, peccato ci siamo troppi tedeschi...

A Monaco siamo stati raggiunti dai miei genitori e dall´intero gruppo astrofili Quasar di Prato, arrivati appositamente qua per vedere l´eclisse (il link in fondo alla pagina conduce al racconto di mio padre Luciano) e, sorpresa, da due amici del WWF, Annamaria e Valerio. Posto designato per vedere l´eclisse era la tristemente nota Dachau.

Da Monaco ci siamo poi diretti a Vienna, dove ci siamo sistemati in un campeggio. Vienna mi ha francamente un po´ deluso, non certo brutta, ma mi aspettavo qualcosa di più! I ricordi più forti che ho sono legati alle pasticcerie, al Sacher Hotel ("non conosci la Sacher Torte? Continuiamo così facciamoci del male!" Nanni Moretti, Bianca) e al Gulash! Mah!

Da Vienna siamo poi rientrati in Italia, passando da Trieste. Che triste Trieste a metà agosto! Visita al museo di Svevo e via a casa.

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0,0200192

la guida pdf di Vienna