Marocco

Durata: 12giorni
Data partenza: dal 13/11/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Roggero,Roberto.Andrea.Rosaria.Marco,Luciana.Maria

Marrakesh, Casablanca, Rabat, Ifrane, Meknes, Volubilis, Fes

Ciao sono Roggero da zurigo, sono rientrato da pochi giorni da un tour chi i durata 12 gg le tappe sono state: Marrakesh, Casablanca, Rabat, Ifrane, Meknes, Volubilis, Fes, Erg chebbi con pernottamento nel deserto, Gole del Todra, Dades, Ouarzazate con arrivo ad Agadir dove abbiamo soggiornato 5gg, per il volo di rientro . Ti posso dire che per me Agadir è stato un trauma pensavo di non essere più in Marocco, la città ha una impronta europea con una serie di alberghi che non hanno proprio lo spirito dei luoghi precedentemente visitati. Noi (eravamo in 6) abbiamo scelto di viaggiare con un tour operator locale(adventuresfromsahara.com) che ci ha organizzato tutto il viaggio compresi gli alloggi, è stato bellissimo e questa rilassatezza ci ha permesso di apprezzare ancora di più i luoghi visitati. Posso solo dirti che la scelta  di prendere un'automobile a noleggio, non è facile, il codice della strada viene rispettato al di fuori delle città all'interno vige il caos, le distanze tra una città e l'altra anche se non sono considerevoli, richiedono molto tempo, per quanto riguarda la parte autobus ho avuto modo di seguire per un po' un' autobus di linea era condotto da un autista folle. Ti consiglio se puoi, di prendere un'auto con autista il quale essendo del luogo potrà anche aiutarti in caso di necessità, per quanto riguarda la visita delle città noi alcune le abbiamo visitate con guide ufficiali altre con false guide: la differenza è abissale, in ogni caso entrambe tentano di portarti nei negozi con loro convenzionati, però per esperienza questo succede un po' dappertutto, sapendolo ti comporti di conseguenza...

la guida pdf di Marrakech

la guida pdf di Rabat