Genova in due giorni

Scritto da: Marghe
Località: Genova
Durata:
Data partenza: dal 02/07/2011 al

Avremmo voluto starci una settimana, ma purtroppo avevamo solo due giorni.

Arrivati con il treno in stazione Principe, ci siamo subito diretti a piedi verso il porto antico, passando per la splendida via Balbi, con i suoi palazzi universitari.

Giunti in piazza Caricamento, abbiamo subito respirato l'aria di mare. Era una splendida giornata di sole e il posto era gremito di gente: la musica proveniente dai localini, la coda di persone per salire sul bigo, i ragazzi su skate e pattini rendevano il tutto molto rilassante. Abbiamo preso un gelato che ci siamo goduti con vista mare.

Dopo pranzo siamo saliti per via S. Lorenzo e siamo entrati nella splendida cattedrale. Da lì ci siamo addentrati nei vicoli - i famosi caruggi - che sembrano davvero un labirinto da cui è difficle uscire. Sono molto caratteristici, molte delle chiese nei vicoli hanno la facciata a strisce  bianche e nere (marmo e ardesia). Per cena abbiamo trovato un posto carino e molto alla buona sempre in zona centro storico.

Il giorno dopo abbiamo invece girato il centro moderno: da piazza de Ferrari, che già è bellissima di suo, siamo scesi per via XX settembre, piazza della Vittoria - foto d'obbligo con le caravelle nei giardini sullo sfondo - e poi in autobus fino a corso Italia, che sarebbe il lungomare. Visto che anche oggi era una bella giornata di sole, ci siamo fatti una lunga passeggiata a piedi fino alla spiaggetta di Boccadasse.

Da lì, dopo esserci gustati un bel gelatone, abbiamo attraversato tutta la città in autobus per tornare in stazione.

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0,0120115

la guida pdf di Genova