A spasso per Genova

Località: Genova
Durata: 1 giorno
Data partenza: dal 26/06/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Sabrina e Luigi

Una giornata per conoscere Genova, gioiellino e importante polo turistico e commerciale della Liguria.

Genova è un grande polo di attrazione turistica, navale e commerciale, che si caratterizza per la sua continua evoluzione. Noi abbiamo deciso di girarla in un giorno d'estate, e ci siamo persi nell'osservare gli alti porticati, l'unione tra la storia e il nuovo che avanza, la fusione di diverse etnìe che convivono, soprattutto nella zona del porto, meta obbligata per chi si trova di passaggio a Genova.

Noi arriviamo con l'auto, che non è difficile da posteggiare in uno dei grandi parcheggi sotterranei vicini ail centro: a due passi incontriamo subito la casa di uno dei maggiori esponenti storici di questa città, Cristoforo Colombo, la cui abitazione di pietra sopravvive nel caos e nell'avanzare dei secoli, meta di turisti da ogni parte del mondo. Continuiamo con il famoso Palazzo Ducale: siamo fortunati perchè al suo interno oggi (come capita molto spesso) c'è una mostra contemporanea gratuita, e la seguiamo con interesse.

Genova è poliedrica perchè accanto a monumenti importanti mescola lunghi viali densi di negozi delle più svariate marche e locali tipici e trattorie che decantano le specialità locali (d'obbligo non andare via senza aver assaggiato le famose trenette al pesto!). La strada tra vie e vicoli arriva fino al porto, non solo polo commerciale ma ormai luogo di ritrovo cittadino ed importante meta turistica: qui si trova infatti il famoso Acquario per le visite dei più piccini, il Bigo, simbolo del porto e di un genovese doc, l'architetto Renzo Piano, e la Biosfera, che unisce le diverse anime di questo posto. A rendere il tutto più affascinante ci pensa il Galeone, ancorato in maniera permanente per la gioia e l'interesse dei turisti, che posano per l'immancabile foto ricordo.

Lì vicino, gli yacht e le immense navi da crociera ci ricordano che Genova è un importantissimo nodo di raccordo turistico e aereoportuale, dalle mille sfaccettature. Il nostro giro sta terminando e una volta usciti dalla città veniamo salutati dal simbolo genovese forse più importante, la Lanterna, il faro che accoglie i visitatori da ogni dove e riconduce gli uomini di mare a casa.

la guida pdf di Genova
Footer-GetPartialView = 0,0020022