Cinque Terre da amare

Sabrina
Scritto da: Sabrina
Data partenza: dal 24/06/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Sabrina e Luigi

Un weekend alla scoperta del territorio frastagliato e pittoresco delle Cinque terre e dei borghi del Golfo dei Poeti.

24 giugno 2011

Un sole caldo ci accoglie a Genova all'uscita dall'aeroporto. Buon auspicio per questo weekend all'insegna del mare e della natura frastagliata come solo il panorama delle Cinque Terre sa regalare a chi si avventura tra le sue case abbarbicate su costoni di roccia.

La prima tappa è Lerici, nel cuore del Golfo dei Poeti: il B&B è delizioso, un casale immerso nella campagna ligure, a pochi passi dal centro abitato; poiché il centro storico è a traffico limitato i proprietari (simpaticissimi!) ci consigliano di scendere in auto giù al lungomare San Terenzo, lasciare l'auto nei parcheggi lì vicino e passeggiare a piedi fino alla piazzetta dalla quale si scorge la vista mozzafiato del Castello di San Giorgio. La serata è fresca, una leggera brezza soffia dal mare e ci porta odore di salsedine e pesce arrostito, e musica d'estate: qua e là localini che intrattengono gli avventori con musica dal vivo, ristorantini che propongono le specialità liguri e giochi per i più piccoli, lungo tutto il percorso che si snoda fino alla piazzetta un via vai di gente che non rinuncia alla passeggiata serale e contribuisce a rendere vivace l'atmosfera.

25 giugno 2011

Di buon mattino ci dirigiamo al porticciolo di Lerici dal quale si imbarca il battello che ci porterà alla meta di questo viaggio: le meravigliose Cinque Terre, passando per La Spezia e Portovenere: il biglietto per tutte le tappe è abbastanza ingente (25 euro) ma ne vale assolutamente la pena, poiché il modo migliore per visitarle è proprio via mare, e poi ognuno facendo scalo può gestire il giro a suo piacimento, grazie al fatto che più o meno ogni ora c'è il collegamento con la meta successiva. Sul battello c'è una guida e noi ne approfittiamo per carpire informazioni interessanti: le Cinque terre (Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso al mare) devono il loro nome ad un'abitudine medioevale di chiamare i posti “terre”, appunto. La loro caratteristica principale è la presenza (in migliaia di km) di muretti a secco tant'è che è stato promosso il loro gemellaggio con la famosa Muraglia cinese, in più sono caratterizzate dal fatto che le case (dipinte a colori vivaci anche scrostati dalla salsedine e dal tempo) sorgono sulla roccia a ridosso del mare, addossate tra loro, all'epoca per evitare frane e smottamenti del terreno, il che è davvero suggestivo per chi le scorge dal mare come abbiamo fatto noi. Una di queste, Corniglia, addirittura ha il porto talmente piccolo da non prevedere scali via mare, e questa caratteristica la rende particolarmente affascinante, come una piccola perla difficile da raggiungere ed esplorare.

L'Unesco ha inoltre insignito le Cinque Terre del fregio di “Patrimonio dell'umanità” nel 1999 non solo per il tratto di territorio in superficie ma anche per il fondale marino: il battello su cui viaggiamo infatti prima di ogni scalo deve fare un grande giro attorno all'area che delimita ciascuna zona protetta, e il tutto è a vista, sottolineato da grandi boe gialle.

Vernazza è colorata, fresca e caotica: la spiaggia è affollata di bagnanti che prendono il sole sulle lastre di roccia tipiche del luogo o sui muretti a secco, o si tuffano dalle alte scogliere; le vie si affacciano su localini, trattorie e negozietti che vendono ricordini: c'è di tutto, dal pesto genovese al sapone di marsiglia, dai ventagli alle statue a forma di faro (saranno più o meno uguali in tutti gli altri paesini delle Cinque Terre).

Risaliamo sul battello dopo una sosta rigenerante a base di focaccia ligure ripiena di stracchino e un gelato artigianale (da provare il gusto “Lerici”!!!) perchè ci aspetta Monterosso sul mare, che tra i paesini, è quello più pianeggiante, infatti è vivibile anche nelle regioni invernali, e si allunga su un tratto bello lungo di costa, con 2 spiagge e il centro storico che si allunga su una collinetta.

Tra i turisti ne riconosciamo diversi che praticano trekking, infatti muniti di bastone si incamminano verso il tratto denominato “sentiero azzurro”, un percorso pedonale che si snoda lungo tutto le Cinque terre, percorribile in cinque ore circa: il panorama che si scorge è davvero meraviglioso, perché completamente a ridosso del mare; un tratto di questo sentiero, precisamente quello che va da Riomaggiore a Manarola è detto “Via dell'amore” ed è particolarmente indicato al tramonto, quando l'aria è più fresca e la visuale suggestiva, ideale per i più romantici!

Il giro completo lo terminiamo alle 19 e 40 circa; il tempo di un ultimo bagno presso la baia di Lerici... In una giornata ci siamo goduti uno spettacolare scorcio di Liguria, Bandiera Blu se non erro anche quest'anno, bellezza tutta italiana che fa accorrere turisti da ogni parte del mondo.

la guida pdf di Lerici

la guida pdf di Monterosso al Mare