Zacinto

rachele
Scritto da: rachele
Località: Zacinto
Data partenza: dal 03/08/2009 al

Natura selvaggio e mare splendido!

Volo diretto da Napoli, arrivo in Hotel molto grazioso e ben tenuto, ubicato nella zona della Riserva Protetta.

A Zante tengono molto alla tutela ambientale; il WWF e i volontari locali sono attivissimi. Nella nostra zona l'accesso alla spiaggia era consentito solo fino al tramonto e tra un lido e l'altro, i volontario (a cui ci siamo spesso uniti) andavano su e giù per accertarsi che nessuno lasciasse rifiuti.

Sì, perché l'isola è meta privilegiata delle tartarughe, che vanno a deporre le uova, così, mentre cammini, ti imbatti in una strana costruzione fatta con bastoncini a forma di piramide. Guai a toccarla! Indica che lì sotto sono state depositate le uova! Abbiamo avuto la fortuna, l'ultimo giorno prima della partenza, di assistere alla schiusa e all'uscita di alcune tartarughine che sono riuscite a raggiungere l'acqua. Un'emozione indimenticabile!

Su alcune spiagge (tutte libere!) all'ingresso ti danno un pass e segnano l'ora: per evitare l'eccessivo affollamente ma consentire a tutti di poter godere dello splendore dell'insenatura hanno stabilito che ogni turista può stare un massimo di tre ore. È vietato piantare ombrelloni e giocare con secchielli e palette, tutto per tutelare i potenziali nidi di tartarughe.

Noi abbiamo affittato uno scooter e l'abbiamo girata tutta! A distanza di pochi chilometri lo scenaio cambia: dalle spiagge bianche ai sassi bianchissimi all'ombra di pini le cui radici sembrano bere l'acqua di mare, a zone con scogliere a picco sul mare. I mulini, i fari, le grotte marine, la spiaggia del relitto, considerato una della delle dieci meraviglie del mondo, i fiordi ... un viaggio pieno di colori e di emozioni per chi ama la natura incontaminata!

la guida pdf di Zacinto
JoinUs-GetPartialView = 0,0020017