viaggio a Maputo

Scritto da: annamaria
Località: Maputo
Durata: 15 gg
Data partenza: dal 03/04/2011 al
Nomi dei viaggiatori: anna maria de majo

Sono andata a Maputo a trovare mia figlia che vive li'da oltre cinque anni ed e'in attesa del terzo bambino.Ero gia'stata in Africa, in Benin, per ragioni di lavoro nel 1974  ma in Mozambico venivo per la prima volta. Quesa e'una stagione ideale per visitare il Paese dato che ci troviamo allínizio del'autunno con temperature molto gradevoli intorno ai 25/26 gradi. La citta' e' molto interessante.  Innanzi tutto c'e' una lussureggiante vegetazione costituita soprattutto di acacie ( la chiamano la citta'delle acacie) che in questo periodo sono fiorite di fiammeggainti fiori rossi. Ci sono poi luoghi da vedere assolutamene come la stazione ferroviaria e la casa di ferro, entrambe opere di Gustave Eiffel (quello della torre Eiffel di Parigi)', il museo di Storia Naturale, i grandi parchi tra cui quello ''dei professori'' e  ''degli innamorati'', il porto e la bellissima spiaggia. Possibilita'di varie gite  alla diga  ''Pequenos  libombos'' a circa 40 km dalla...

Sono partita da Roma con un volo della compagnia aerea Emirates fino a Dubai. Con la stessa compagnia ho proseguito per Johannesburg e da qui per Maputo con la South African airways. Purtroppo non ci sono ancora voli diretti per il Mozambico, tuttabia ci sono varie possibilita'di scelta ma ho preferito questa soluzione sia pure piuttosto lunga (quasi 24 ore in tutto e due scali) come piu'comoda essendo reduce da uníntervento di protesi all.anca e spostandomi ancora con un bastone. Viste le mie condizioni ho chiesto anche l.accompagno e cosi. negli aeroporti sono stata trasferita in carrozzella da un terminal alláltro, superando tuttte le file ai gates e non stancandomi affatto. A Maputo sono stata ospitata da mia figlia, che vive li'da oltre cinque anni. e uindi, da questo punto di vista non ho avuto problemi. Sono arrivata in una stagione ideale, qui siamo all'inizio dell'autunno, con temperature medie sui 25/26 gradi. Tutto e' in fiore, in particolare i bellissimi alberi di acacie ( Maputo e'chiamata la citta'delle acacie) con fiori rosso fiammeggianti. La citta'come del resto tutto il Paese e'in una fase di grande espansine soprattutto edilizia. Con la fine della guerra nel 1992 ed il raggiungimento di una certa stabilita'politica, nel 2010 si sono avute le terze libere elezioni con vittoria del Frelimo e conferma in carica del Presidente Armando Emilio Guebeza, tutta l'economia del paese e'in espansione con un Pil tra il 7,5 ed il 10 %. Ci sono grandi Avenidas ribattezzate , dopo l' indipendenza.  soprattutto con nomi di grandi politici marxisti. qualche grattacielo e sopratttutto costruzioni del periodo coloniale a tre, quattro piani. Il porto e'il piu'importante del Paese, si affaccia sulla baia di Maputo, oceano Indiano. L'aeroporto e'stato ricostruito di recente  ed ha una linea molto aerodinamica. Il servizio in citta'e'garantito da mini autobus di circa 20 posti ( simili ai nostri bus-navetta) che raggiungono tutte le zone e ci sono anch taxi con tariffe a contrattazione non essendoci tassametri. In citta'ci sono molti bei parchi in particolare ho visto quello ''dei professori'' e quello '' degli innamorati'' molto ben tenuti con una  vegetazione lussureggiante ed ampi spazi attrezzati dove giocano i bambini. La presenza di bar=ristoranti permette di consumare specialita' locali ed ottimi 'cappuccini'.

la guida pdf di Maputo