Tour Marocco : africa -viaggi

Scritto da: stefanie&
Località: Marrakech
Durata: 20.05.2010
Data partenza: dal 15.05.2010 al
Nomi dei viaggiatori: monica e luca

tour marrakech deserto fino ad agadir

Eccomi qui... Tornata da una bellissima settimana di Marocco, di cui 6 giorni in tour e mi sembra giusto chiudere il cerchio con il riscontro.
In pratica...
...Se siete alla ricerca di una guida super preparata, che in un italiano (quasi) perfetto vi illustri architettura, economia, socio-politica e storia, approfondendo quanto riportato nelle guide ufficiali (tipo Lonely Planet) o che le sostituisca... be', forse non è l'agenzia giusta...
...Ma se cercare una guida genuina, disposta a indicarvi i luoghi caratteristici, magari un po' fuori dalle rotte più battute dai turisti, che vi racconti (in un italiano non perfetto, ma accettabile) anche aneddoti di vita quotidiana... o un accompagnatore gentile disponibile a studiare il percorso che più si desidera e valutare deviazioni e cambiamenti... be', allora siete a cavallo…ops…a dromedario!!!

L'agenzia è gestita da Radoin el jakani , che abbiamo conosciuto brevemente al nostro rientro da tour. Una persona molto disponibile sia in fase di organizzazione che poi per raccogliere riscontri e suggerimenti, attenta ai particolari e sensibile ad eventuali critiche.
Durante il tour di 3 giorni siamo stati accompagnati da due persone:
Un autista bravissimo, sempre attento e cauto (eravamo in tour privato, a bordo di un Toyota Prado pulitissimo e ben curato), anche nelle situazioni più critiche (il primo giorno ha piovuto molto e abbiamo dovuto guadare un vero fiume che ha tagliato la strada principale.

E una guida locale che ci spiegava i posti che visitavamo, sempre disponibile a rispondere alle nostre domande e a farci foto o indicarci gli scorci più caratteristici, oltre che darci suggerimenti su come comportarci.
La prima notte abbiamo dormito in un piccolo albergo gestito da due ragazzi berberi: piccolo, rustico, ma pulito, accogliente e moooolto caratteristico.
La seconda (e ultima) notte abbiamo sperimentato il bivacco berbero nell’Erg Chebbi e anche qui abbiamo riscontrato ordine e pulizia (compatibilmente con la situazione “bivacco”, ovviamente!!!).

la guida pdf di Marrakech