Polinesia Francese

Durata: 27 GIORNI
Data partenza: dal 03/08/2006 al
Nomi dei viaggiatori: CATIA

barca a vela "KAMANA"

che vi posso dire...il viaggio piu' bello della mia vita!

e pensare che avevo il terrore di andare su una barca a vela, inizia il mio viaggio  primo agosto 2006 tempo a disposizione 1 mese.......milano / londra....disguido tecnico di passaporto, lui deve rientrare in Italia a rifare passaporto elettronico per gli stati uniti.......va beh..io proseguo da sola altrimenti perdiamo il viaggio, parto per la volta di los angeles, 12 ore interminabili da sola, cambio di aereo tutto velocemente con i miei bagagli e pure i suoi, mi imbarco finalmente su air new zeland e viaaaa verso la mia meta.. altre 10 ore da sola in mezzo a tutte coppie in viaggio di nozze, tutti mi domandavano ma come mai vai in polinesia da sola e in barca a vela?? noi siamo in un meraviglioso resort..bla bla bla bla...va beh incasso e finalmente atterro, devastata fisicamente e moralmente a PAPEETE, esco dall'aereoporto recupero i bagagli di entrambi, nessuno che mi da una mano disperata e stanca mi siedo per terra e mi metto a piangere, poi raggiungo il check- in e prendo un piccolo aereo interno diretto a BORA BORA!! MEZZ'ORA DOPO ATTERRO IN PARADISO! dall'alto la vedevo già uno spettacolo naturale, recupero tutto e mi imbarco su un ferry boat che mi porta al porto di Bora Bora e finalmente vedo Kamana è li che mi aspetta in mezzo alla laguna,

mi recupera con il tender Enrico Tettamanti, il favoloso e grande skipper di Kamana e dopo 5 minuti salgo per la prima volta in vita mia su una fantastica barca a vela un cigale 16!  spettacolareeeeee..si parte subito neanche il tempo di capire dove e con chi mi trovavo sbalordita facciamo la traversata usciamo dalla laguna di Bora Bora e dopo 4 ore di navigazione con mare mosso dove pensavo di stare male e morire dalla nausea..invece il nulla mi adeguo subito sulla barca e arriviamo a HUAHINE.. BEH CHE DIRE UN SOGNO, mare cristallino, gruppo di delfini  e tartarughe che girano intorno alla barca, isola verdissima e rigogliosa, relax piu' totale! i ragazzi fanno il bagno in laguna..ma io non mi fido ho paura degli squali, siamo ancora troppo vicino alla PASS dove entrano ed escono in laguna troppo squalettiiiiiii....no no!!

il giorno dopo navighiamo tutt'intorno a Huahine e scopriamo dei posti incantevoli che solo dalla barca si possono vedere e si puo' fare il vero bagno in Polinesia, non a ridosso dei resort che a dir poco mi mettevano tristezza quelle persone rinchiuse nell'unica spiaggetta a loro disposizione...e mi dicevo per fortuna che sono in barca altrimenti non vedrei nulla di tutto cio' , ma lo avrei visto solo nei documentari!

poi si riparte per Vaitape..stesso spettacolo, durante la traversata peschiamo dei pesci giganti tutt colorati e tonni da cucinare in barca, penso che non ho mai mangiato cosi' tanto pesce in vita mia, vita a bordo molto spartana sempre costume e pareo, troppo bello alzarsi al mattino con musica in sottofondo uscire dalla barca e tuffarsi nel mare cristallino prima di colazione.... indimenticabile!! mai sentiti cosi' tanti profumi nell'aria, specialmente di vaniglia, mare trasparente, coralli meravigliosi di tutti i colori dal giallo verde blu nero rosso non ho parole per descrivere la bellezza...ho fatto anche il bagno in mezzo alle mante che mi venivano vicino e mi toccavano...che brividi!

alcuni giorni a visitare e poi si riparte per BORA BORA, BEH CHE DIRE DI QUEST'ISOLA INDESCRIVIBILE, punta matira la spiaggia piu' lunga dell'isola, palme sole mangiate di pesce, visita nei mercatini artigianali, abbiamo girato in bicicletta tutta l'isola e di sera con la pila, visitato la casa della perla nera, famosa in polinesia e carissima, ma non potevo tornare senza averne comprata una, dimenticavo i fiori.. che meraviglia, che profumo la gardenia polinesiana, ogni minuto ne cambiavo uno e li mettevo dietro l'orecchio come si usa fare qui! Da non perdere il ristorante piu' famoso e piu' vecchio  di Bora Bora dove si mangia esclusivamente pesce, il ristorante e' tipo una grande capanna con il pavimento di sabbia praticamente si cammina a piedi nudi e si gusta ottimo pesce, frequentato da bellissima gente e tanti personaggi famosi a partire da Marlon Brando ai nostri tempi sono passati tutti, che nostalgia vedere tutte le foto di personaggi che non ci sono piu' che si sono goduti la bellezza dell'isola 40  o 50 anni fa...

da non perdere il tramonto con aperitivo alla marina di Bora Bora, sembra di vivere in un altro mondo, acquisti.

tanti saponi profumati e litri di olio di monoi, profumi per ambienti, parei artigianali...

e alla fine un consiglio non andate in polinesia a rinchiudervi in un resort perche' vi perdete le vere bellezze che si gusta un vero viaggiatore, ho avuto la possibilita' di visitarli tutti dal piu' in...dove ho visto anche una celebrazione di un matrimonio spettacolare alla pensione piu' out....ecco se proprio non ci sono le possibilita' di girare in barca a mio parere, non ne vale la pena spendere dei gran soldi per stare chiusi in un bungalow di lusso ci sono tantissimi  hotel che costano poco e hanno lo stesso servizio

sono una persona che ama viaggiare e condividere la propria cultura con le altre, mangiare dormire in mezzo a loro e' stato fantastico soprattutto navigare in barca a vela !

ringrazio il mio istinto che mi ha fatto fare questo meraviglioso viaggio, visitare la Polinesia si fa una volta nella vita ma ne vale la pena!

spettacolare

CATIA