La grande bellezza di Pantelleria

Redazione
Scritto da: Redazione
Data partenza: dal 12/07/2016 al
Nomi dei viaggiatori: Gianni, Franca, Mirko, Daria

Pantelleria è un'isola meravigliosa bagnata dalle limpide acque del Mediterraneo. Impossibile resisterle!

Pantelleria è un'isola incantevole, ricca di luoghi dal fascino selvaggio che non sono stati intaccati dal moderno turismo di massa. Per chiunque cerchi una vacanza rilassante, senza la preoccupazione di dover rincorrere una tabella di marcia o itinerari prestabiliti, Pantelleria è il posto giusto!

Arrivare sull'isola in estate non è difficile grazie ai voli low cost diretti con partenza dai principali aeroporti italiani (Milano, Bergamo, Venezia, Bologna e Roma). Quest'estate abbiamo quindi deciso di concederci una romantica vacanza alla scoperta di quest'isola da sogno, lontana dal caos e dal fragore quotidiano.

Come sistemazione abbiamo scelto uno stupendo dammuso, una delle tipiche abitazioni dell'isola dal tetto a cupola bianca che le regalano quell'aspetto di luogo da fiaba ed esotico. Il dammuso che abbiamo scelto per la nostra vacanza in coppia era una struttura non molto grande ma davvero accogliente, arredata in maniera sobria ed elegante e completa di tutti i comfort basilari per una vacanza di comodità e relax. La base perfetta per partire alla scoperta dell&rsquoisola!

Oltre a rilassarci al sole e concederci lunghe nuotate nell'azzurro mare di Pantelleria, abbiamo avuto modo di esplorare l'isola grazie alle numerose escursioni organizzate da agenzie efficientissime come Vivere Pantelleria, formata da un team di persone tutte originarie dell&rsquoisola e quindi particolarmente preparate per darvi consigli su cosa vedere e sulle attività da scegliere per il vostro soggiorno. Chi meglio di un abitante del luogo può darvi preziosi consigli? Grazie quindi ai loro utili suggerimenti abbiamo potuto fare una stupenda gita in barca, conoscere l'isola da un'altra prospettiva e ammirarne il profilo, intervallando il tutto con delle soste per permetterci di fare un tuffo nelle invitanti acque cristalline del mare di Pantelleria. La gita includeva anche un ottimo pranzo, sempre a bordo, preparato secondo la tradizione pantesca. Una meraviglia! Grazie anche alla competenza dei marinai che ci hanno dilettati con le storie dell'isola, questa gita è stata un'esperienza assolutamente indimenticabile!

Non ci siamo fatti mancare neppure una bella escursione a cavallo, alla scoperta dei luoghi più selvaggi di Pantelleria. Una passeggiata magica, passando tra boschi e vegetazione mediterranea che avvolgono i sensi con i loro profumi caratteristici.

E per concludere in bellezza, non poteva mancare un percorso di degustazione alla scoperta dei prodotti tipici di Pantelleria: olive, pomodori secchi, marmellate artigianali, e il tipico Pantelleria Zibibbo Dolce, vino spumante che viene prodotto esclusivamente sull'isola.

Naturalmente anche il dammuso che avevamo scelto ce l'hanno proposto loro: hanno dei pacchetti vacanza veramente convenienti, comprensivi sia di volo che di accomodazione in dammuso.

Una vacanza davvero indimenticabile e che sicuramente ripeteremo per le prossime vacanze estive, anche perché vogliamo assolutamente provare i percorsi termali che portano alla scoperta delle numerose sorgenti di acqua termale presenti sull'isola!

la guida pdf di Isola di Pantelleria
Footer-GetPartialView = 0,0020022