I parchi di Città del Messico

Scritto da: Consuelo
Durata: 1 mese
Data partenza: dal 29/07/2008 al
Nomi dei viaggiatori: Consuelo Murgia

Il mio quarto viaggio in Messico: alla scoperta dei parchi cittadini e suburbani.

Città del Messico, la megalopoli con oltre 20 milioni di abitanti…Secondo voi è possibile trovare un angolino di natura in un luogo simile? Venite con me, seguitemi, e vedrete!

Tanto per cominciare si può visitare il giardino zoologico di Chapultepec, meglio se di domenica, visto che è gratis. Uno zoo come tanti, con zebre, giraffe, rinoceronti, orsi e bisonti, ma che sicuramente piacerà ai bambini, e anche ai grandi.

Tra i giardini cittadini fate poi una capatina al Parque de los Viveros, così chiamato perché in pratica è un grande vivaio a cielo aperto. Inutile dire che però, come al solito, fra tanti alberi la mia attenzione è stata attirata da uno sparuto gruppo di cactus…Ognuno ha le sue debolezze, che ci volete fare!

Dirigendosi verso la periferia e le montagne, la natura diventa più maestosa e affascinante. Il Parque Nacional de los Dinamos è una meta molto amata dalle famiglie per i loro picnic. Qui potete trovare grandi prati in cui giocare a pallone e molti stand in cui acquistare da bere e da mangiare, nel caso in cui non vi siate portati dietro il cestino o lo zaino. Allontanandosi dalla folla, che si accalca inevitabilmente vicino all’entrata, è possibile inoltrarsi nei sentieri che percorrono il bosco e ascoltare l’acqua del torrente che si fa strada nel suo letto pietroso. Qua e là si incontrano radure erbose incorniciate dalle montagne. L’ideale per farsi scattare qualche altra foto!

E ora abbandoniamo veramente il territorio metropolitano e immergiamoci nell’atmosfera di provincia di Tepotzotlan. Dopo aver girovagato per il centro cittadino con la sua bella chiesa e le sue aiuole fiorite ed essermi immersa nei colori vivaci e solari delle case messicane, mi dirigo verso l’ultima tappa significativa di quest’ideale viaggio a tema: il parco ecologico di Xochitla. E indovinate che cosa ho trovato qui? Un colorato trenino per bambini che viene da Castelfranco Veneto (Treviso).

Ah, naturalmente non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di farmi un giretto sopra! I divertimenti non mancano, come ad esempio una partita di “golfito”, o come diremmo noi mini-golf. Vi consiglio però di munirvi di crema solare protettiva e di repellente per le zanzare, o tornerete a casa come me, con una scottatura da muratore e piena di pizzichi.

Ma concludiamo con un’immagine tenera, tenera (o quasi)…Un delizioso coniglietto che si ciba di fiori arancioni…

la guida pdf di Città del Messico