Dal centro dell'Europa tirando una Riga

marco
Scritto da: marco
Località: Riga, Vilnius
Data partenza: dal 18/05/2008 al
Nomi dei viaggiatori: Marco, Rita, Andrea

Dal centro dell'Europa tirando una Riga...

Pulizia, bellezza, tutto in Riga!

18-05-08 Marco Rita Andrea partenza Roma FCO Vilnius compagnia aerea Airbaltic durata del viaggio 4

La nostra destinazione è latitudine 54° 25°longitudine cioè il centro dell'Europa Vilnius.

Arriviamo a Vilnius alle 14:30 perfetto orario l'aereporto sembra una piccola stazione ferroviaria piccolo ma molto carina con enormi colonne e un soffitto con un grande rosone.

Prendo la macchina noleggiata è mi dirigo verso il nostro albergo Best Western poco distante dal centro storico dove sorge il nuovo centro commerciale Eurocity.

il tempo di disfare le valige e andiamo alla scoperta della  città.

Attraversiamo il ponte del fiume NERIS che attraversa la città,e siamo nella strada principale Prospektas che finisce nella Cattedrale il santuario simbolo del cattolicesimo in lituania, alle spalle il castello Upper.

Proseguiamo per pilies gatevè dove ci sono molti negozzi di suvenir dove troviamo un minerale molto famoso da queste parti l'ambra.

19-05-08

Il tempo non è dei migliori cosi decidiamo di spostarci a 30 km circa per  andare a vedere il castello di  Trakai pittoresco villaggio dove ospita un fantastico castello.

Il tempo non migliora dopo una tazza di cioccolato in una specie di bar pasticceria scatto alcune foto al castello e torniamo indietro.

Purtroppo non avendo le mappe aggiornate del mio tom tom è stata dura trovare le strade prive di segnaletiche.

20/05/2008 Partiamo da Vilnius direzione Riga

Percorriamo la A2 che fino a Panvezys è a doppia corsia dopo la A10 che è a doppio senso di marcia il paesaggio e' solo naturale si incontrano cerbiatti,lepri,cicogne. Dopo aver percorso 300Km arriviamo a Riga,il tempo di trovare l'albergo e iniziamo la nostra esplorazione.

L'albergo Domina INN è molto carino poco distante dal centro facciamo una piccola passeggiata nel Kronvalda Parks poi decidiamo di andare a cena presto presso il ristorante da Antonio dentro il nostro hotel.

21/05/2008

Anche se ci siamo alzati presto aspettiamo le 10:00 per uscire perchè le temperature sono abbastanza freddine anche se stiamo alla fine di maggio.

Usciti dall'albergo attraversiamo di nuovo il parco per arrivare a Jacob's Barracs con caratteristiche case lungo la strada di fronte alle mura della città ci sono negozi di souvenirs.

Proseguiamo fino ad arrivare al Duomo 1211 che domina la piazza centrale di Riga.

cerchiamo un punto informazione che non dista molto dal centro troviamo House Black-heads meravigliosa struttura gotica che accoglie il punto informazione dove prendiamo cartine e depliants.

Ci prendiamo un caffè alla piazza Livu laukums dove ci giriamo intorno ed ammiriamo il gatto sopra al tetto Cat's House e il Guild un caratteristico castello inglese stile gotico.

La cosa che notiamo in questa città oltre alla pulizia sono i molteplici parchi che attraversano ogni angolo della città.

Poi prendiamo la macchina ed attraversiamo il ponte che attraversa la Daugava e visitiamo la Riga moderna.

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0

la guida pdf di Riga