Bergamo

Scritto da: marco
Località: Bergamo
Durata: 1 giorno
Data partenza: dal al
Nomi dei viaggiatori: marco rita

Abbiamo approfittato della nuova tratta Rm Ciampino-Milano Orio al Serio da poco innagurata la con la compagnia Ryanair per visitare Bergamo...Dalla terrazza di Bergamo alta...

Antipastino giornaliero prima di partire per Copenhagen. Abbiamo approfittato della nuova tratta Rm Ciampino-Milano Orio al Serio da poco innagurata la con la compagnia Ryanair per visitare Bergamo. Partenza alle 07:00 arrivo con 15 minuti d'anticipo.
Prendiamo il bus che ci porta direttamente alla città alta esattamente a Torre di Alberto.

Sono appena le 8:30 la città si sta svegliando pochissima gente in giro ed i negozi sono ancora chiusi.
Ne approfittiamo per fare colazione. Percorriamo via colleoni fino alla splendida Piazza Vecchia,al centro si erge la fontana contarini di fronte palazzo della regione, la torre civica e palazzo della podestà dove stanno girando uno spot pubblicitario che ci incuriosisce.

Proseguiamo per via Gobito fino ad arrivare alla funicolare, dove si trova un bellissimo bar con che si affaccia sulla città nuova.
Seguiamo le indicazioni per parco delle rimembranze dove si può ammirare una stupenda veduta.

Il parco è una roccaforte monumentale dove sono esposte le onorificenze di tutti i corpi delle nostre forze armate.
Scendiamo e ci dirigiamo verso la basilica di Santa Maria Maggiore la chiesa è ricca di arazzi e sculture di ogni epoca.

Usciti dalla chiesa seguiamo i cartelli pubblicitari che ci indicano l'orto botanico, un meraviglioso giardino ricco di ogni tipo di piante.
Per scendere prendiamo la funicolare dalla quale si può ammirare una veduta mozzafiato. Proseguiamo a piedi per goderci il resto della città.

Arriviamo in aereoporto con largo anticipo ma non c'è problema perché di fronte allo scalo c'è il centro commerciale Orio Center più grande d'Italia che consiglio vivamente di visitare.

la guida pdf di Bergamo