HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020022

Arcidosso: tra cultura e relax

LAVINIA
Scritto da: LAVINIA
Località: Arcidosso
Durata: 2 gg
Data partenza: dal 21/05/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Lavinia e Antonio

Lo scenario dell'Amiata alle spalle di un paesino ricco di misteri

Alla fine di maggio 2011 io e il mio fidanzato abbiamo deciso di concederci un paio di giorni di relax e benessere al Colle degli Angeli, un bellissimo hotel con centro benessere ad Arcidosso, sul monte Amiata.

Siamo arrivati la mattina verso le 11, ci siamo sistemati in stanza e siamo andati subito nel loro centro benessere che, pur se carino, a mio avviso è un po' troppo piccolo per un hotel che conta almeno 100, tra stanze e appartamenti. Effettivamente seguire il percorso sensoriale è risultato un pò difficile per il numero notevole di persone che affollavano il centro, per cui ci siamo concessi solo pochi minuti tra idromassaggio, sauna e bagno turco, quindi abbiamo optato per una tisana da sorseggiare a bordo piscina che però, essendo esterna, era ancora chiusa. La giornata, tuttavia, era veramente incantevole e fuori si stava benissimo, con un bel panorama sul paese e la montagna.

Nel pomeriggio siamo andati a fare un giro nel paese che è molto bello, con una grande fortezza aldobrandesca e tanti piccoli dettagli lungo le vie che ricordano la presenza di questa illustre famiglia sul territorio. Si possono notare, inoltre, su tutte le mura dei vicoli che portano alla fortezza, segni e incisioni di carattere esoterico che alimentano leggende secondo le quali il paese avrebbe ospitato una setta di templari.

Per la sera non mancano pub, ristoranti e locali vari mentre il giorno successivo, prima abbiamo fatto un giro nei dintorni dell'hotel scoprendo (troppo tardi) che, poco distante, si trovava un maneggio che organizza escursioni e passeggiate anche per principianti, poi ci siamo diretti verso Montelaterone dove abbiamo pranzato in un ristorantino che si trova proprio in cima al ripido paesino e che si può raggiungere soltanto a piedi! Ne è valsa la pena.

la guida pdf di Arcidosso