HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0020022

Scritto da: Alessia
Durata: 14gg.
Data partenza: dal 28/06/2007 al
Nomi dei viaggiatori: Ale&Lu

Quest’anno, cartina della Grecia alla mano, insieme alla mia dolce metà abbiamo deciso di andare ad Alonnisos, Skopelos e Skiathos, tre isole delle Sporadi.

Avevamo prenotato solo i voli a/r Roma-Atene e Atene-Skiathos. Partenza 28/6/2007 e rientro 11/7/2007.
Avendo poco tempo tra l’arrivo ad Atene e l’imbarco per Skiathos abbiamo deciso di viaggiare leggeri, solo due bagagli a mano per evitare di perdere tempo prezioso nel recupero bagagli.

Trovare la coincidenza per Skiathos è stato difficile, nonostante il periodo ‘tranquillo’, i voli charter usati hanno solo 30 posti, è quindi consigliabile prenotare con largo anticipo se si decide di partire dopo la seconda metà di luglio o agosto.

Arrivati a Skiathos abbiamo chiesto informazioni su dove dormire al tassista che ci ha portati in città e lui in tutta risposta c’ha fatto dormire a casa sua per 35€.
L’indomani mattina abbiamo preso l’aliscafo e in quasi due ore siamo arrivati nella splendida Alonnisos.
Al porto di Patitiri abbiamo trovato molte persone che proponevano camere in affitto e noi ci siamo fatti convincere da un simpatico vecchietto che sapeva solo dire ‘room’ e che a gesti c’ha fatto capire che il costo era di 25€ a notte.

L’abbiamo seguito e la nostra scelta c’ha premiati!

Ci siamo sistemati in una camera piccola, pulita, essenziale, con aria condizionata (abbiamo sofferto molto il caldo) e un balconcino vista porto.
Il giorno dopo abbiamo noleggiato uno scooter per 4gg a 80€, è indispensabile e comodissimo ma occorre molta molta attenzione...le strade sono ben asfaltate ma è tutto un salire e scendere, ci son molti tornanti e alcuni tratti che portano alle spiagge sono in terra battuta...per cui meglio evitare le piccole cilindrate altrimenti occorre spingere.

Noi abbiamo preso sempre scooter con ruote larghe e 80 di cilindrada e non abbiamo avuto mai problemi.
La maggior parte delle spiagge sono tutte con ciottoli...la più bella in assoluto per noi è Agios Dimitrios dove la calma regna sovrana e trovi giusto l’omino che noleggia, a 8€, due lettini e un ombrellone.

C’è un piccolo bar che vende gelati e qualche panino ma è meglio organizzarsi e portarsi almeno acqua e frutta...per il resto è un vero paradiso.
Altra bella spiaggia è quella di Leftos Gialos, qui c’è la tipica taverna greca dove è d’obbligo assaggiare pesce e in particolare il tonno di Alonnissos..gusto unico!

L’unica nota dolente è che a determinati orari arrivano le navi che fanno il giro dell’isola e la spiaggia viene assaltata da turisti chiassosi e desiderosi di tuffarsi nell’acqua cristallina color turchese.
La spiaggia di Chrissi Milia c’ha convinti poco, Kokkinokastro non siamo riusciti a vederla.

La sera non c’è molto da fare, o si passeggia nel piccolo porto di Patitiri o si va nella incantevole città vecchia.
Ci sono collegamenti con l’autobus ma se si è un paio di persone ad aspettare alla fermata conviene accordarsi e prendere tutti insieme un taxi, la corsa costa 5€.

Con lo scooter è meglio non fare troppo tardi per il rientro, la strada ha una illuminazione pessima e a tratti mancante.
La città vecchia ha tutto un suo fascino…è piccolina, su un promontorio e con una vista spettacolare...indimenticabile.
Ci sono negozietti d’artigianato locale, ristoranti e un paio di locali dove bere e mangiare dolci o torte salate ascoltando musica rigorosamente greca.

Dopo la pacifica e rilassante Alonnissos ci siamo spostati, sempre con l’aliscafo a Skopelos, mi sembra di ricordare che il biglietto costi sui 14€.
Anche qui al nostro arrivo abbiamo trovato chi proponeva camere e noi ci siamo rivolti un simpatico e attempato greco che c’ha portati al suo hotel, poco fuori dal centro, dove abbiamo dormito per 4gg pagando sempre 25€ a notte, camera grande con letto enorme, bagno non nuovissimo ma funzionale, balcone e indispensabile aria condizionata.

Skopelos ha una bella e lunga passeggiata del porto piena di ristorantini, caffetterie, negozi di tutti i tipi ma è bello ‘perdersi’ anche nei vicoletti che portano all’interno.
Anche qui abbiamo noleggiato lo scooter che c’ha portato a scoprire le spiagge di Stafilos, Limnonari e la bellissima Panormos.
Di solito a pranzo ci organizzavamo o con la classica insalata greca o con frutta..tanto si recuperava la sera.

Il paradosso è che per fare una colazione spendi 10€ mentre per una orata grigliata (scelta al banco) con abbondante contorno paghi 7€!
Se piace lo yogurt greco non c’è niente di meglio che iniziare la mattina con una bella macedonia di frutta con yogurt e miele di Skopelos che ha un retrogusto quasi di pino, può non sembrare molto invitante ma il sapore è unico così come le honey balls..delle frittelle ricoperte di miele..uno spettacolo e lo dice una persona che col miele ci fa poco!

Molto famosa è la torta di Skopelos, un rotolone di pasta fillo ripiena di formaggio, non male ma è decisamente una bella bastonata al fegato!
Di caffè o cappuccini buoni ne ho trovati ben pochi e onestamente ho preferito prendere il caffè greco che pur non essendo filtrato ha almeno sapore di caffè, altrimenti va per la maggiore il caffè shakerato Nestcaffè.

Dopo Skopelos siamo andati a Skiathos, sempre tramite aliscafo, per finire ahimè la nostra vacanza.
Arrivati al porto abbiamo conosciuto Giorgia che c’ha portato nella sua casa e con 43€ abbiamo dormito in una camera completamente rinnovata e dotata anche di angolo cottura, la migliore sistemazione in assoluto, il prezzo iniziale era di 47€ ma Luigi quando ci si mette riesce ad ottenere sempre qualche sconto.
Skiathos è l’isola più turistica delle Sporadi e di conseguenza anche la più costosa.

Bella è bella ma noi siamo un po’ refrattari al casino dei turisti e qui ce ne son molti ed eravamo ai primi di luglio!
Una volta noleggiato lo scooter siamo andati alla scoperta delle famose isole di Skiathos.

Si trovano spiagge e calette quasi ad ogni angolo dell’isola e tutte facilmente raggiungibili.
Avevamo letto che la spiaggia di Koukounaries era la più bella delle Sporadi e così ci siamo immediatamente diretti lì.
Koukounaries è una delle poche spiagge di sabbia, ricca di vegetazione, acque color smeraldo e molto ben attrezzata...ma era super affollata!

Il contesto è veramente bello ma dopo due ore non vedevamo l’ora d’andare via a causa della musica a alto volume, della gente che strilla, dell’acqua decisamente non limpida e degli spazi molto limitati..tutta un’altra dimensione rispetto ad Agios Dimitrios o Panormos!
Dopo questa non piacevole esperienza abbiamo deciso di dirottarci alla scoperta di spiagge meno accessibili.

Un giorno ci siamo avventurati alla scoperta di Mandraki..quasi un’ora e 1/2 di strada sterrata con la costante paura di cadere dallo scooter o che quest’ultimo c’abbandonasse in salita!
Arrivati a Mandraki abbiamo avvertito come la sensazione di essere dei sopravvissuti a un naufragio..non c’era niente..solo spiaggia e mare..una vista spettacolare!

Stare al sole era improponibile, faceva troppo caldo ma nonostante sia un posto sperduto..c’è una Taverna!
Una sorta di miraggio dove trovare ristoro sotto l’ombra del porticato mangiando una bella insalatona greca.
Sulla strada del ritorno abbiamo trovato una indicazione per la spiaggia di Agios Eleni e dopo aver necessariamente lasciato lo scooter sulla strada abbiamo seguito le indicazioni per scendere in spiaggia, a scendere è facile ma a salire si fatica un po’, siamo arrivati in questa piccola caletta con sabbia dorata, attrezzata con un bar e in totale c’erano solo 6 ombrelloni di paglia e 12 lettini...un piccolo paradiso!

Le spiagge sono indubbiamente molto belle ma il disagio è che si impiegano tre ore per raggiungerle e per di più, per me, son state tre ore di ansia!!
Gli ultimi due giorni di mare l’abbiamo passati sulla sabbia dorata di Banana Beach..meno affollata ma di ugual bellezza.
Il giorno della partenza ci siamo mossi prestissimo per prendere il microscopico charter che c’ha portati all’aeroporto di Atene dove abbiamo passato quasi quattro ore girovagando per negozi e aspettando mestamente il volo che ci ha riportati a casa.

Le isole della Grecia restano ancora una meta molto abbordabile economicamente, le spese più importanti sono state quelle relative agli spostamenti ma per dormire e mangiare si spende veramente una sciocchezza!
I greci sono di una cordialità incredibile e i posti sono così meravigliosi che meritano, almeno una volta nella vita, di essere visitati!

DiaryDetailTopContainer-GetPartialView = 0,2012946

la guida pdf di Skiathos