Norvegia 2007

silvia
Scritto da: silvia
Data partenza: dal 08/08/2007 al
Nomi dei viaggiatori: Silvia e Stefano

Da Oslo a Capo Nord, un viaggio indimenticabile per scoprire questa magnifica terra che è la Norvegia

Siamo partiti dall'Italia il mercoledì 8 agosto 2007 con un volo della Ryanair, che ci ha portati fino a Oslo. Dopo aver preso il bus navetta che ci ha portato in centro città e aver raggiunto il bed and Breakfast che avevamo già prenotato, lasciamo i bagagli e ci immergiamo subito nella fantistica atmosfera che emana da questa città.

Dopo una visita alla fortezza e al porto, ci prendiamo qualcosa di veloce da mangiare e tardiamo ancora nell'ammirare un tramonto che sembra non finire mai.

Il giorno dopo, armati di scarpe comode e macchina fotografica andiamo a visitare il Vigeland Parc, più famoso parco di Oslo con le sue state a grandezza naturale, il museo all'aperto e il museo vichingo, dove arriviamo tramite traghetto, di modo da poter apprezzare anche la vista della città dal mare.

Il giorno dopo andiamo a ritirare la nostra macchina a noleggio e partiamo in direzione di Bergen, sulla costa Atlantica. Il viaggio non è breve ( circa 400 km ) e complici il limite massimo di 70 all'ora e le bellezza naturali che incontriamo sulla strada che ci inducono a fermarci per fare foto a non finire, ci impieghiamo tutto il giorno per arrivare a destinazione.

Dopo aver visitato Bergen e il vicino Sognefjord impieghiamo i succisivi 10 giorni a risalire tutta la costa norvegese, scoprendo dei paesaggi meravigliosi e fermandoci a dormire nei bellissimi campeggi che incontriamo lungo la strada.

Un luogo parcolarmente suggestivo da visitare è il ghiacciaio Svartisen, con il fiume che si tuffa nel lago e il percorso segnalato di 3 km da fare a piedi per raggiungere la parete di ghiaccio.. è stata una fatica tremenda ma ne è valsa proprio la pena!

Il tratto più lungo è stato il viaggio da Alta a CapoNord, che abbiamo fatto in una sola giornata, e che ci ha fatto arrivare a destinazione nel tardo pomeriggio offrendoci un tramonto sul mare incredibile.. fa un certo effetto pensare che quella scogliera è l'ultimo posto collegato al continente prima del polo Nord..

Il viaggio di ritorno l'abbiamo fatto attraverso la Svezia, molto più pratica e veloce con le sue autostrade, per arrivare ancora ad Oslo, restituire la macchina e riposare dalla fatica accumulata guidando.. in 15 giorni abbiamo macinato circa 6.700 km, ma sono stati tutti assolutamente indimenticabili!

la guida pdf di Oslo

la guida pdf di Bergen