Meravigliosa Polignano

Scritto da: Sabrina
Località: Polignano a Mare
Data partenza: dal 01/06/2011 al
Nomi dei viaggiatori: Sabrina e Luigi

Polignano è una caratteristica cittadina di mare pugliese famosa per aver dato i natali a Domenico Modugno, la cui poesia si respira in ogni angolo del pittoresco centro storico.

Un sole caldo ed invitante ci accoglie a Polignano, una piccola cittadina a strapiombo sul mare a pochi km da Bari.

Il B&B è accogliente, senza pretese, e ogni camera ha il nome di una canzone della persona più famosa nata in questa terra, Domenico Modugno, a cui è stato intitolato il lungomare che è meta ogni sera estiva di rilassanti passeggiate! La nostra si chiama Meraviglioso, preludio di quel che sarà il nostro soggiorno...

Lasciamo l'auto e giriamo a piedi, il centro storico è davvero vicino ed è caratterizzato dal fatto di essere su una collina in cui si snodano tante viuzze a strapiombo sul mare color cobalto: qua e là i caratteristici negozietti di souvenir attirano l'attenzione, ci sono sculture di fari, paesaggi marini, maioliche tradizionali. La cosa più bella che vedo però sono le scritte dipinte sui muri, con la stessa identica scrittura: sono versi di poeti locali o importanti, ognuno racchiude un messaggio d'amore o inneggiante la Vita, davvero ti mettono allegria assieme alle case colorate e ai balconi fioriti.

Anche la gente del luogo è molto ospitale: oltre ad essere turistica, Polignano è una normalissima città che vive anche d'inverno e ha molti servizi e negozi, nonchè trattorie in cui servono delle abbondanti pietanze a base di pesce del posto!

Ovviamente il mare è la nostra principale attrattiva, in questo posto caratterizzato principalmente da scogliere, grotte e fondali rocciosi, che ne risaltano la bellezza selvaggia e a tratti incontaminata: la spiaggia è affollata di turisti e autoctoni che approfittano del giorno di festa per fare il primo bagno di sole, il bagno solo pochi si azzardano a farlo, l'acqua è ancora troppo fredda e le correnti veloci!

Una passeggiata sul famoso lungomare mette fine al nostro weekend; si ritorna a casa con in testa ben impresse le immagini di questo posto meraviglioso!

la guida pdf di Polignano a Mare
DiaryList_1xN-GetPartialView = 0,9221987