LIGURIA - l 'altra riviera

Scritto da: Francesca
Data partenza: dal 8/04/2010 al
Nomi dei viaggiatori: Francesca - Ugo - Mario - Lina

www.viaggiericordi.com
 Fine settimana in camper tra i borghi liguri

Prima tappa nella bella cittadina di Albisola. Sosta camper alla fine di Albissola Marina verso Savona, parcheggio vista mare al lato della strada (€ 0,60 all'ora).

Camminiamo sulle piccole mattonelle colorate che compongono i mosaici della Passeggiata degli Artisti. Arriviamo poi alla piazza in ciottoli bianchi e neri davanti la chiesa della Concordia. Proseguiamo il nostro viaggio sino a Spotorno, parcheggio Roma, (€ 20 al giorno) non ecclatante però molto vicino al mare a cui si arriva attraverso un sottopassaggio. Dopo una notte tranquilla inforchiamo le bici e arriviamo al borgo più bello d'Italia, Noli. Entriamo nell'antica chiesa di San Paragorio e girovaghiamo tra i vicoletti del centro guardando le case con facciate decorate e grandi mattoni disegnati.

Ci spostiamo a Finalborgo, la ricerca della sosta è durissima, troviamo posto nel parcheggio dopo la stazione bus vicino al paese e decidiamo di fermarci a dormire. Entrando nel borgo siamo avvolti da un profumino di "Pappa buona" ed eccoci a tavola all'Osteria ai Cuattru Canti con: farinata di ceci, seppie ai carciofi e baccalà con patate, piatti ottimi anche nel prezzo, ma attenzione meglio prenotare perchè il locale è piccolo (Via Torcelli tel. 019 680540).

Bella l'antica chiesa Collegiata di San Biagio e l'ottagonale campanile. L'abbiamo scampata ieri sera, ma oggi non vogliamo rischiare, dobbiamo cercare un parcheggio sicuro. Questa regione purtroppo è poco ospitale con i camperisti, si vedono tanti-troppi cartelli di parcheggio ESCLUSO camper. Arriviamo a Borghetto S. Spirito nella tranquilla area Sosta dietro i carabinieri in Via Rossini 13 - tel. 019 2213689 (€ 8 senza luce € 10 con luce). Giù le bici dal camper, raggiungiamo il borgo medievale di Loano. Anche qui si cammina con il naso in su ammirando le decorazioni davanti agli antichi edifici e nei piccoli negozi è esposto tanto prelibato pesto e grandi vassoi di gustose trofie, ovviamente questo sarà l'acquisto. Insomma ci vuole un ricordo del viaggio!?

Nuova tappa in bici Albenga, a nove chilometri da Loano. Incontriamo un amico che sosta con il suo camper nell'area "Ca de Miche" molto vicina al centro, ma a mio avviso un po' cara. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal centro storico di questa bella cittadina e dai bellissimi fiori sistemati ovunque. Rientriamo prima del buio e, su suggerimento del sig. Carlo, gestore dell'area ci concediamo un ottima pizza al ristorante pizzeria "La Lampara".
E' già domenica, si rientra. Speriamo di non trovare traffico.
DiaryDetailTopContainer-GetPartialView = 0,012012

la guida pdf di Borghetto Santo Spirito