KOS meraviglia a settembre

Scritto da: Michela
Località: Kos
Data partenza: dal 23/09/2006 al
Nomi dei viaggiatori: Michela e Maurizio

Anche se la vacanza a Kos non è recente, il bel ricordo e la voglia di tornarci ci hanno spinti ad inviarvi il nostro racconto.             L'isola di Kos permette di combinare nelle giuste proporzioni il mare, il sole, i romantici tramonti e i siti archeologici per una vacanza di relax e di interessanti visite. Il nostro giudizio su Kos è sicuramente positivo. Il mare è bello e pulito, le spiagge sono adatte a qualsiasi tipo di esigenza.

Libera dai turisti affamati di divertimenti esagerati, spiagge deserte, sole piacevole e mare ancora caldo per potersi immergere e passare giornate esclusive.

Il soggiorno a KOS nasce un pò per caso, da un'offerta di un volo non carissimo, abbinato ad un alberghetto proprio nel centro di Kos città (la Xora). Dopo un volo tranquillo ecco il nostro Hotel Paritsa che ci aspetta. Gestito da tipici ragazzi greci alla mano, è posto in una posizione tranquilla, a due passi dal centro.

KOS è molto facile da visitare: ha un'unica strada centrale che taglia l'isola da nord a sud che passa in mezzo a un territorio molto brullo, con mucche che mangiano quel po' di erba che trovano bevendo l'acqua dentro delle pittoresche vasche da bagno adattate allo scopo: solo in Grecia si trovano queste curiosità.

Kos è il capoluogo dell'isola, dove si trovano molti locali del divertimento. Musica e drink fino a mattina inoltrata, che noi abbiamo visto in misura ridotta essendo settembre. E' una cittadina elegante con bei negozi, taverne e locali alla moda che si allungano lungo il porto. Durante il nostro soggiorno Kos festeggiava una ricorrenza religiosa, vi era un bel clima di festa con le giostre e banchetti di ogni genere, oltre a numerosi bimbetti rom che si divertivano a spaventare gli ignari turisti per ottenere qualche monetina.

Kardamena è una località nel centro dell'isola dotata di una bella spiaggia sabbiosa, ma è stata completamente colonizzata dai turisti inglesi, tanto da non sembrare una località greca.

Kefalos è una tipica località balneare situata a sud. Non vi troverete tantissimi locali del divertimento ma è il luogo ideale dove trascorrere un soggiorno improntato al relax, a breve distanza dalle spiagge più belle dell'isola.

Zia e Pyli si trovano al centro di Kos, in posizione elevata rispetto al resto dell'isola, con le loro case immerse nel verde sono due paesini molto romantici. A Zia è possibile andare ad aspettare il tramonto per poi cenare nelle innumerevoli taverne. Noi che però non amiamo la confusione e i locali per turisti abbiamo scoperto Pyli, appena sotto Zia, dove abbiamo mangiato in una caratteristica taverna nell'unica piazzetta del villaggio.

SPIAGGE (da nord a sud):

Agios Fokas: spiaggia grigia di ciottoli, sulla costa est, non particolarmente attraente, che abbiamo trovato praticamente deserta.

Thermes: sembra una piscina naturale, dove si può fare il bagno in un'acqua calda con forte odore di zolfo, anche se la folla è veramente consistente... troppo affollata persino a fine settembre, non osiamo immaginare ad agosto!

Tigaky, Marmari, Mastichari: tutte sulla costa più occidentale, sabbiose e un pò selvagge, piatte e levigate dal forte vento.

Limnionas: bella baia nella zona ovest, da dove si può vedere il mare sui 2 lati. La strada che si percorre in discesa offre un bel panorama con il mare verde smeraldo.

Ag. Teogolos: si trova nella zona piu' lontana ad ovest.

In questa spiaggia abbiamo conosciuto un simpatico guardiano che ci ha "difeso" da uccelli molesti lanciando pietre con una fionda artigianale in cambio di due lettini e un ombrellone. Peccato che l'attrezzatura fosse messa a disposizione dal gestore della taverna dietro la spiaggia... gratis!!!

In zona abbiamo raggiunto il Monastero di Agios Ioannis, sperdutissimo, dove abbiamo fatto una piacevole sosta con delle simpatiche caprette.

Ag. Stephanos: da questa spiaggia in poi, risalendo verso nord, iniziano le spiagge più belle. Questa è caratterizzata dalla presenza di un Club Med che in parte la rende inaccessibile; c'erano le guardie persino in spiaggia, ma è molto bella e suggestiva.

Da qui si puo' fare la classica foto ricordo di Kos: la piccola chiesa sull'isolotto di Kastri proprio davanti e la basilica romana che da' il nome alla spiaggia, un sito paleocristiano con le rovine e le colonne di un monastero.

Paradise Beach: dopo il capo Tigani, a sud, inizia una serie di calette ampie, divise da rocce molto alte e che assumono nomi diversi come Magic, Golden, Camel fino ad arrivare alla nostra preferita. La Exotic Beach, una spiaggia molto ampia, attrezzata solo all'inizio e caratterizzata nella parte finale da lastroni di roccia in riva al mare alquanto pericolosi.

Il mare è però di una bellezza fenomenale, trasparente e caldo nonostante si fosse a settembre e la bella distesa sabbiosa e' semi deserta.

Kardamena: bella spiaggia di sabbia, a una trentina di chilometri dalla Xora, ma che personalmente non ci ha impressionato.

DA NON PERDERE:

L'isola di Kos e' ricca di tracce lasciate dalle continue invasioni, che ci hanno regalato terme romane, ginnasi greci, castelli veneziani e villaggi ottomani. Anche la Xora e' ricca di monumenti storici, di palazzi veneziani, di moschee e di minareti. A Kos ci è piaciuto visitare la zona archeologica, molto bello il Gimnasium, con le sue colonne, i mosaici, l'Odeon antico, ma soprattutto Kos è la citta natale di Ippocrate, pertanto e' normale trovare spesso riferimenti al padre della medicina. Una tappa la merita sicuramente l'ASCLEPIO, il più antico ospedale dove Ippocrate aveva fondato la scuola di Medicina. Le grandiose terrazze del sacro ospedale, dove Ippocrate rendeva omaggio ad Esculapio, dio della medicina, si trovano a 4 Km dalla città.

Come in molte altre zone, anche a Kos vi sono interessanti eredita' del periodo veneziano, come l'imponente Castello dei Cavalieri, che domina la citta' dall'alto e che fu edificato dai Cavalieri di San Giovanni nella seconda meta' del 1400.

Non passa inosservato il famoso Platano di Ippocrate, proprio davanti all'entrata dell'edificio, che fu piantato da Ippocrate 2400 anni fa (...secondo la tradizione); sotto questo albero, si dice, Ippocrate teneva le lezioni di medicina ai suoi allievi.

In fondo, l'isola di Kos permette di combinare nelle giuste proporzioni il mare, il sole, i romantici tramonti e i siti archeologici, per una vacanza di relax e di interessanti visite.

Il nostro giudizio su Kos è sicuramente positivo, probabilmente vista a settembre è meglio.

Il mare è bello e pulito, le spiagge sono adatte a qualsiasi tipo di esigenza.

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0,0120115

la guida pdf di Kos