Dedicato a i miei colleghi

marco
Scritto da: marco
Località: Sofia
Data partenza: dal 04/09/2008 al
Nomi dei viaggiatori: Marco

Dedico questo racconto ai colleghi che tutti i giorni fanno avanti e indietro nella sterminata valle di Stara Zagora

Partenza da Roma per lavoro direzione Bulgaria. Arrivo aereporto di Sofia. La mia visita a Sofia è molto breve e a sera e posso ammirarla solo con le luci. Dall'albergo attraverso il ponte dove c'è il Palazzo Nazionale della cultura attraversato da una lunga zona pedonale con una fontana che divide la strada.

Proseguo per la via centrale blvd Vitosha la via principale dello shopping fino alla Chiesa di S. Nedelya dove alle spalle c'è il palazzo più antico della città situato nella Rotonda di San Giorge.

Concludo la mia visita arrivando al mausoleo di Alexander Battenberg Questo grazioso e armonioso edificio è un ottimo esempio di stile neo-barocco. E' stato costruito nel 1892 dopo un concorso internazionale di architettura.

Il mio viaggio continua attraversando gran parte della Bulgaria fino ad arrivare in Stara Zagora la mia base dove faccio da spola tutti i giorni nella centrale elettrica Marizta 3 che si trova a 60 Km. Piccolo centro dove la main street raccoglie tutti i cittadini nella passeggiata.

Il paesaggio è quasi lunare, immensi campi incolti dove il terreno è nero come il carbone che brucia nella centrale. Ci sono due strade che da Stara Zagora portano alla centrale una è addirittura non asfaltata, penso ai colleghi che ogni giorno fanno questo percorso e dedico a loro questo diario.

DiaryListRelated_2xN-GetPartialView = 0

la guida pdf di Sofia