Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Clicca qui per più informazioni o per negare il consenso a tutti o alcuni cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Corsica

Andrea
Scritto da: Andrea
Località: Ajaccio
Data partenza: dal Luglio 2002 al
Viaggiatori: 7,2

Monia vuole andare al mare e visto che i suoi genitori e i suoi zii con la sua cuginetta pensano di andare in Corsica decidiamo di aggregarci. Io però non ce la faccio a stare fermo in un punto per troppi giorni, decidiamo perciò di trascorrere i primi giorni con loro a Calvi, nel Nord Ovest della Corsica, e poi scendere giù fino a Portovecchio per vedere com´è anche quella zona.

Io e Monia partiamo il venerdì sera da Livorno, passeremo la notte in traghetto sul ponte (troviamo una combinazione andata e ritorno che ci fa pagare solo il biglietto adulti a tariffa ridotta, con auto gratis). La notte per me passa bene, dormo quasi sempre, Monia invece non riesce a dormire granchè. Arriviamo a Bastia alle 7 e decidiamo di allungare la strada per Calvi passando per Capo Corso. La strada è terribile, stretta e piena di curve, il panorama però non delude. Ci fermiamo un po´ al mare a Saint Florence e nel pomeriggio arriviamo a Calvi.

Andiamo a cercare l´appartamento, il posto è molto bello, a picco sul mare e c´è un bel vento fresco. Poco dopo di noi arrivano anche tutti gli altri.

Calvi è molto graziosa e ben tenuta, si vede che non siamo in Italia!

I giorni passano tra relax e due lunghe escursioni che mostrano la bellezza e l´asprezza di quella parte di Corsica. La prima escusione ci porta a Porto facendo la strada di costa all´andata (che strada terrificante!) e quella dell´interno al ritorno (che passa per Corte). La seconda (bellissima) è un trekking di un giorno nell´interno che ci fa fare una tappa (la prima) della famosa gr20.

E´ l´ora di cambiare! Io e Monia ci dirigiamo a sud, passeremo gli ultimi giorni in un campeggio tra Portovecchio e Bonifacio. Vediamo le spiagge della zona, non saltando una delle più famose (Santa giulia, Palombaggia, Rondinara), sono però troppo affollate per i miei gusti, in più troppi italiani a fare confusione.

Tra tutte le spiagge viste se devo sceglierne una dico quella di Petit Sperone, piccolina e non troppo affollata rispetto alle altre. Il mare è fantastico e basso, consente di arrivare quasi senza nuotare all´isola di fronte (isola Piana).

Anche Bonifacio e Portovecchio non ci deludono, soprattutto la prima che ha una posizione straordinaria.

Siamo contenti di aver visto anche questa parte di Corsica, fossimo andati solo a nord ci sarebbe mancato qualcosa.
DiaryDetailTopContainer-GetPartialView = 0

la guida pdf di Ajaccio