Castelli della Loira

Località: Bordeaux
Durata: 15 GIORNI
Data partenza: dal 06/08/2012 al
Nomi dei viaggiatori: BARBARA E GIANNI

UN viaggio in Camper, visitando il Nord della Francia e i Castelli della Loira!

Esperienza fantastica, tutta in camper e con una persona fantastica!

Siamo partiti da Genova, in camper. Era la nostra prima esperienza; un consiglio: prima di acquistare un camper, noleggiatelo, provate come si convive in uno spazio ristretto anche con la persona con cui state assieme tutti i giorni. Non è la stessa cosa.

È iniziata l'avventura. Moncenisio non finiva più, alla frontiera francese, e dopo ore di viaggio finalmente davanti ai nostri occhi un castello gigantesco, da mille e una notte! Dieci euro a testa e finita la visita, siamo risaliti sul camper. Prossima destinazione ... un altro castello! Altri 20 euro!

Non sto a raccontarvi tutti i castelli che abbiamo visitato, ma sappiate che dopo averne visitati 10 ... sono tutti uguali. Devo ammettere che non li sopportavo più! In camper però è stata una bella esperienza!

Io vi consiglio di raggiungere la destinazione che avete previsto alla sera, così dormite in una zona attrezzata o in un centro commerciale e alla mattina o al pomeriggio fate una visita, oppure andate al mare o a passeggiare. Arrivata la sera, ripartite per una nuova destinazione!

Il nord della Francia comunque è bellissimo ma c'è un vento terribile! Copritevi, anche d'estate, perché poi piove 6 mesi all'anno e gli altri è comunque nuvoloso. Il tempo cambia in continuazione ma ne vale davvero la pena!

Un'ultima cosa: portatevi la bici.

la guida pdf di Bordeaux