Ibiza: cosa vedere, cosa visitare e cosa fare
Dotata di un clima favorevole e tipicamente mediterraneo a causa della vicinanza al mare, Ibiza è una delle mete più ambite soprattutto tra i giovani, specie di quelli particolarmente amanti della vita notturna, del divertimento e del bel mare. Collegata ottimamente dal punto di vista delle infrastrutture, l'isola rappresenta il punto di interesse turistico più significativo delle Baleari ed è, per tale ragione, una delle realtà marittime più amate della Spagna.
Una storia ricca di battaglie, conquiste ed annessioni non ha annientato il potere politico catalano che ha fatto sempre di tutto, pur di annettere questo bellissimo territorio totalmente immerso nelle acque del Mar Mediterraneo. Forte di numerose attrattive per i giovani di una fascia d'età compresa tra i 18 ed i 35 anni, Eivissa (così chiamata dai Catalani) ospita incantevoli luoghi che possono essere vissuti per amore della cultura, del mare, del divertimento e del relax a trecentosessanta gradi.
Cosa vedere a Ibiza? I 10 luoghi assolutamente da non perdere!
1) Il centro cittadino
Qualora capiti almeno una volta nella vita di trascorrere un periodo di vacanza sull'isola spagnola, non si può disdegnare dal visitare il centro cittadino di Ibiza, fulcro amministrativo dell'area rurale e cuore pulsante dell'economia insulare. Si può tranquillamente rinunciare ad una giornata di mare e scegliere di percorrere le stradine che conducono in certi luoghi dalle viste panoramiche mozzafiato. Contrariamente a quanto si pensi, l'isola costituisce comunque anche un importante centro culturale che attraverso gli anni si è arricchito in maniera forte, grazie alle nuove scoperte effettuate dagli esperti del patrimonio artistico e culturale di tutta la nazione. Il centro cittadino rispetta, in toto, le caratteristiche del luogo perfetto per chi cerca la tranquillità.
2) Sant Josep di sa Talaia
A partire dalla parte meridionale dell'isola, sono davvero tanti i luoghi circondati dal mare pronti a stupire i turisti per l'enorme mole di attrazioni e punti di interesse culturale molto ambiti in ambito nazionale ed internazionale. Sant Josep è il centro cittadino per eccellenza di chi vuole godersi giornate di mare, ma anche osservare le meraviglie paesaggistiche che solo un'isola come Ibiza può offrire a turisti e residenti. La ricca presenza di cale, così come quella legata agli innumerevoli punti strategici attraverso i quali fare visita alle viste mozzafiato, lascerebbe tutti a bocca aperta.
3) Sant Antoni
La località Sant Antoni si trova a soli pochi minuti dal centro cittadino di Ibiza. Offre l'opportunità a numerosi turisti di fare un bagno immergendosi in un mare sempre brillante e cristallino, oppure di trascorrere le ore della giornata a passeggiare tra le colline che si fondono con l'azzurro del mare in una maniera quasi perfetta. Gli amanti della vita notturna possono visitare la località a qualsiasi ora del giorno, per poi rifugiarsi in uno dei meravigliosi localini che vedono caratteristico e vivibile uno dei luoghi più importanti dell'isola.
4) Santa Eularia
La località Santa Eularia Des Riu ospita invece un fiume che scorre in lungo e in largo attraverso le isole Baleari e rappresenta, ancora oggi, un importante punto di attrattiva non solo per i turisti, ma anche per numerosi residenti delle zone limitrofe. Viene denominata dagli esperti una delle più antiche zone dei mulini appartenenti all isola spagnola ed attraverso le quali costituiva il fulcro dell'economia dell'isola.
5) Sant Joan
Sant Joan de Labritja e invece un paesino che si trova a nord della città di Ibiza ed è caratterizzato dalla presenza di mare e vegetazione che si fondono in un perfetto connubio naturale. Le spiagge sono molto curate e si dimostrano di avere realmente al cuore le esigenze dei turisti che le amano proprio per l'eccellente pulizia che è possibile trovare all'interno delle numerose cale e dei posti romantici del paesino. Chi sceglie di visitare questo luogo ha diverse opportunità al suo disposizione. La prima, quella di immergersi nelle acque limpide di un litorale marittimo considerato tra i più belli l'europa.
6) Portinatx
Portinatx costituisce il centro urbano per eccellenza situato direttamente presso il comune di San Joan De labritja. Recandosi in questo posto, i turisti hanno l'opportunità di andare a ballare in discoteca, soggiornare in hotel molto attrezzati dal punto di vista dei servizi a disposizione dei consumatori, recarsi al supermercato e mangiare presso dei ristoranti che dimostrano di saper esercitare alla perfezione il loro fondamentale ruolo di attrarre ed incentivare il turismo.
7) Port de Sant Miquel
Particolarmente affascinante e ricco di attrazioni turistiche di un certo rilievo, Port de Sant Miquel costituiva il cuore pulsante della pesca del sobborgo urbano dell'intera isola. Sottoposto più volte ad interventi di rifacimento delle aree urbane, rappresenta oggi la località ideale per coppie di amanti e famiglie numerose che sono alla ricerca di un periodo di meritato riposo, dopo tanto lavoro. Anche qui, i turisti hanno l'opportunità di mangiare, bere e dormire in una delle località turistiche più belle del territorio spagnolo.
8) Cova de Can Marca
Cova de Can Marca è una straordinaria meraviglia naturale che solamente una città come Ibiza può vantare, pur trovandosi ad alcune decine di chilometri di distanza dal cuore pulsante del centro cittadino. La località rappresenta il luogo ideale per chi preferisce immergersi nella natura, senza rinunciare allo splendore delle acque del mare, all'interno delle quali ci si può tranquillamente tuffare dopo aver trascorso il tempo a passeggiare in questa splendida baia ombreggiante.
9) Es Cubells
Es Cubells è situata invece nella parte sud-occidentale dell'isola e costituisce il luogo di interesse turistico per eccellenza per chi ama perdersi in una location fantastica, fatta essenzialmente di mare e montagna insieme. La spiaggia non è particolarmente estesa, ma assicura comfort e tranquillità a tutti quelli che scelgono di farsi un bagno nel mare, piuttosto che girovagare per l'isola alla ricerca di qualcosa di più attraente. Anche qui, le viste panoramiche sono a dir poco favolose.
10) Santa Agnès de Corona
Totalmente immersa nel verde, la località Santa Agnes de Corona stupisce gli appassionati della cultura. È un luogo caratterizzato dalla presenza di elementi che richiamano il paesaggio rurale tipicamente sviluppatosi a ridosso del XIX secolo. La folta presenza di terreni agricoli, così come la straordinaria rete di collegamenti attiva presso il centro urbano della località, fanno di Santa Agnes una meta molto ambita dai turisti, anche se non si direbbe.
Attività
Attrattive
Divertimenti
Mangiare e bere
Shopping
Cosa vedere secondo voi








