HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0156253
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0

Teano: la guida completa e aggiornata

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0

Teano è un abitato  di una certa importanza storica dato l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II che si tenne proprio in questi luoghi.

Centro di antichissima formazione è stato fin dall’antichità un punto di crocevia prima tra etruschi e greci, mentre in epoca romana univa la via latina con la variante della via Appia attraverso la quale si poteva raggiungere tramite Suessa a Minturno.

L’abitato è noto soprattutto per la sua posizione strategica per la via che conduce a Napoli.

Prefisso:

Recensioni Teano

Alessandro Tonelli
Voto complessivo 4
Guida generale : Devo essere sincero, sono rimasto molto meravigliato, questo sia in positivo che in negativo. Io mia moglie Elena e due Amici, siccome eravamo in vacanza in Campania, tra le tante mete da visitare, avevamo inserito anche Teano, città famosissima per L'incontro... vedi tutto tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II e, eravamo convinti che la città era piena di "tracce ",per così dire garibaldine, invece, un monumento anonimo in periferia (il luogo dell'Incontro) e un altro monumento in Città (se posso esprimere la mia opinione) piuttosto rozzo, abbiamo chiesto se c'era qualche altra cosa da visitare, ma ci hanno detto che c'è, un piccolo Museo del Risorgimento, ma è quasi sempre chiuso. ( questa la nostra meraviglia in negativo) poi un signore molto gentile, ci ha detto, guardate che comunque a Teano vi è molto da visitare, anche se non legato a Garibaldi, vi è un bellissimo Museo Archeologico, la Cattedrale, il Teatro Romano, il santuario di Sant'Antonio ecc. ( e qui la meraviglia positiva) i luoghi che ci ha indicati questo signore, sono di una BELLEZZA eccezionale, il Museo Archeologico, per dirne una è un vero gioiello e non si paga nemmeno l'ingresso, gli altri siti che ci sono stati consigliati poi, un consiglio, andate a visitarli resterete come noi veramente affascinati. Adesso non mi voglio dilungare molto, però, voglio dire questo, io sono un che ama visitare posti nuovi e ho visitato città che hanno un flusso turistico non avendo, nemmeno una piccola parte di patrimonio culturale che ha Teano, qui invece vi è moltissimo da vedere, ma non è conosciuto, quasi per niente ( per dire, nel museo eravamo noi quattro e una coppia della zona)...permettetemi di darvi un consiglio...investite su Turismo, che avete una risorsa eccezionale.
Da non perdere Il Museo Archeologico , Il Teatro Romano , Il Santuario di Sant'Antonio da Padova
Saverio
Voto complessivo 4
Guida generale : Una bellissima Città ( vi consiglio di andare a visitarla) ospite nostri amici in un paese limitrofo (Riardo, da visitare assolutamente il borgo di questa cittadina e il castello), ci è stata prospettata la visita di Teano, abbiamo subito acconsentito,... vedi tutto anche in virtù del nome nome della città "Teano dello Storico incontro" il nostro amico ci ha portato dapprima al Museo Archeologico Nazionale, e poi al Teatro Romano... ebbene siamo rimasti senza parole, il Museo, un gioiello assoluto, ospitato come ci diceva un signore, in un palazzo del XIV secolo, con reperti di eccezionale importanza storica, poi ci hanno portato sul terrazzo del museo, da dove si gode di un panorama potrei dire unico, si vede addirittura la sagoma dell'isola di Ischia. quando siamo arrivati, poi, al Teatro Romano (devo essere sincero) mai e ripeto mai, avrei immagginato che vi fosse in loco, una realta così IMPONENTE, il teatro dai resti che abbiamo ammirato, doveva essere ricchissimo di decorazioni, persate che in antichità era diviso in quattro settori di sedute, (questa cosa non l'avevo mai riscontrata in nessun edificio del genere, io conoscevo la Summa Cavea, la Media cavea e la Ima Cavea) comunque non voglio divulgarmi molto, vi dico solo che è da vedere assolutamente, ultimo e cosa e non una cosa da niente, siamo andati a mangiare in una graziosissima locanda nel posta nel centro storico di cui non ricordo il nome,...ebbene abbiamo mangiato benissimo, con prodotti, come diceva lo sheff solo della zona. Per concludere, vi esorto a visitare questa cittadina, anche perchè come diceva lo Sheff, vi sono ancora moltissime attrattive, come il Duomo ecc.
Da non perdere Museo Archeologico Teanum , il Teatro Romano , Il Duomo
Francesco
Voto complessivo 9
Guida generale : Città ricchissima di storia l'abbiamo apprezzata durante le giornate del FAI ha un Teatro Romano unico al mondo e un Museo Archeologico veramente bellissimo, eravamo curiosi per le vicende legate a Garibaldi ma abbiamo trovato tantissimi siti turistici interessanti.Voglio fare... vedi tutto i miei complimenti agli organizzatori della manifestazione e una menzione speciali agli alunni guide turistiche,tutti bravissimi, un plauso ad un giovane nel museo Garibaldino che era a dir poco eccezionale.
Andrea De Lorenzo
Voto complessivo 4
Guida generale : Ve la raccomando, città bellissima anche se dovrebbero curare di più la pulizia, ricca di storia e con un bellissimo Borgo medievale. Nella visita siamo stati fortunati perché al Museo Archeologico un abitante del posto ci ha fatto da guida,... vedi tutto persona disponibilissima e molto preparata. Sia il Museo che il Teatro Romano sono ad accesso gratuito. Poi siamo stati in un ristorante del luogo, consigliati sempre dal signore che ci ha fatto da guida e abbiamo mangiato benissimo.
Massimo Contini
Guida generale : Per caso, mi sono fatto trascinare da un amico a vedere una mostra di presepi, ho trovato una città bellissima. La mostra era a dir poco meravigliosa, elegante ben curata e con presepi di straordinaria bellezza, i curatori presenti nel sito,... vedi tutto gentilissimi e preparati, ci hanno accolti come persone di famiglia. Dopo, dietro loro suggerimento, siamo andati a visitare il Museo Archeologico, il Teatro Romano e il Duomo, che meraviglia. Dopo, sempre su loro suggerimento, siamo andati a mangiare in un bellissimo ristorante all'interno della Città, mangiato benissimo e pagato il giusto...visitate questa città, resterete incantati.
Ottavio
Livello 22     3 Trofeo
Voto complessivo 8
Guida generale : Città ricca di storia, la conoscevo solo per lo Storico Incontro, invece è stata una piacevole scoperta, ci sono stato durante le Giornate Europee per il Patrimonio. Vi è un notevole patrimonio artistico che va dall'antichità al Rinascimento fino all'unificazione... vedi tutto dell'Italia, da non perdere assolutamente il Museo Archeologico, il Teatro Romano, il Museo del Risorgimento, la Cattedrale e le chiese, ne ho visto una che non ricordo a chi è dedicata, con un ciclo di affreschi Giotteschi davvero ben tenuti. Ho anche pranzato BENISSIMO con ottimo rapporto qualità prezzo
Voto complessivo 7
Guida generale : Città storica, con moltissime attrattive Turistiche,immersa nel verde con un Ottima Cucina
franco
Voto complessivo 6
Guida generale : La cittadina è andata regredendo anno dopo anno ed è ora di darsi da fare realizzare parchi per i bambini e gli anziani, realizzare i parcheggi e migliorare le infrastrutture.
Da non perdere Teatro Romano , centro storico , Museo Archeologico
Giovanni
Voto complessivo 7
Guida generale : Città a misura d' uomo con un centro storico molto bello, ma da tenere meglio. Bellissima la rassegna estiva del Teano jazz, da visitare il Museo Archeologico. Mancano, secondo me, localini caratteristici nel centro storico dove dovrebbero proibire il paasggio... vedi tutto caotico delle autovetture
Da non perdere Duomo , Museo Archeologico , centro storico
Claudia
Voto complessivo 4
Guida generale : Sono venuta a Teano a visitare la Mostra dei Presepi, insieme a un amico che ha esposto un opera, sono rimasta affascinata, bellissima città, da visitare.... vedi tutto