HeaderMain-GetPartialViewNoCache = 0,0156266
HeaderContext-GetPartialViewNoCache = 0

Mendatica: la guida completa e aggiornata

HeaderPageTitle-GetPartialViewNoCache = 0
DestionationGallery-GetPartialView = 0
GuidePdfAppDownloadRow-GetPartialView = 0

Frazioni: San Bernardo di Mendatica, Monesi, Cian Prai, Valcona Sottana, Valcona Soprana, Secae, e Le Salse.
Come arrivare: Arrivando dal confine con la Francia via Autostrada dei Fiori, uscire al casello di ImperiaEst. Girare a destra in direzione Pieve di Teco-Torino sulla statale 28. Proveniendo da Genova uscire al casello di Albenga. Girare a destra e proseguire in direzione Pieve di Teco-Torino. Proseguire per altri 3 Km circa e girare a sinistra. Seguire le indicazioni.

Da Visitare:
Mendatica é dominata dalla grandiosa chiesa parrocchiale barocca, a pianta ovale. Dal suo abitato, percorrendo ripida mulattiera, si raggiunge la chiesetta di Santa Margherita, posta a dirupo su uno sperone di roccia.
Irrinunciabile l'escursione, attraverso un sentiero fra boschi di faggi ed aceri, da Mendatica alle cascate dell'Arroscia per ammirare, a primavera, la straordinarietà dello spettacolo delle sorgenti del fiume in piena.

Prefisso:

Ruggero Antani
Livello 100     1 Trofeo
Voto complessivo 7
Guida generale : Se per le vostre ferie estive passate dalle parti di Imperia, vi consiglio di trovare del tempo per visitare il piccolo comune di Mendatica. In quel periodo, precisamente il terzo sabato del mese, il paese vive infatti la sua 'Festa... vedi tutto della Cucina bianca'. Si tratta nello specifico di una rassegna di piatti di origine prevalentemente povera anticamente base alimentari dei pastori composta prevalentemente da farinacei, latticini (tra cui in particolare il bruss - una sorta di ricotta fortemente fermentata), ortaggi, patate, porri, aglio, rape, castagne ed erbe spontanee raccolti sui sentieri della transumanza.
Da non perdere Festa della cucina bianca